domenica 12 aprile 2015

Hamilton si riprende lo scettro della Vittoria in Cina, sotto regime di safety car!


2. Rosberg 1. Hamilton 3. Vettel

Lewis Hamilton conquista la 35a Vittoria della sua carriera, nel gran premio della Cina, per la quarta volta, diventa il pilota più vincente su questo circuito.
Gara comandata dal via, senza esser mai impensierito dai suoi avversari, Nico Rosberg gli è rimasto sempre vicino, ma mai più di tanto, è stato sempre in gestione.

L'unico neo è che la gara si conclude in regime di safety car per rottura motore di Verstappen perchè la monoposto è rimasta sul tracciato e doveva essere spostata in sicurezza.

Capitolo Ferrari, Sebastian Vettel ancora a podio, confermando il potenziale della Rossa, nella prima parte della corsa con le gomme soft è rimasto a ridosso delle Mercedes, ma una volta montate le gomme medie, non c'è stato più nulla da fare. Davvero ottima prestazione di Kimi Raikkonen con l'altra monoposto della scuderia di Maranello, autore di una partenza impressionante nelle prime due curve supera le due Williams e si piazza in quarta posizione, sempre molto vicino a Sebastian.

Alle loro spalle Massa e Bottas, ma molto molto lontani oltre 20" dalle Rosse, dal settimo posto hanno lottato per tutta la gara Grosjean, Maldonado, Verstappen (che era 8° a pochi giri dalla fine, ma si ritira per guaesto al motore) Sainz Jr (problema al cambio, perde molte posizioni, poi dopo un reset riparte), Nasr e Ericsson. Maldonado dopo esser andato in testacoda è scivolato nelle retrovie ed è stato centrato in pieno da Button che successivamente ha ricevuto la penalità di tempo: 5" aggiunti al tempo di gara di oggi, per cui scende da 13° a 14°.
Prestazione Red Bull assente completamente Ricciardo ha un problema allo start e si ritrova quasi ultimo, inizia una lenta rimonta che poi lo porterà a concludere in 9a posizione, invece, Kvyat strategia diversa con gomme media, ma è costrtto al ritiro per rottura motore. La situazione dei motori Renault è sempre peggiore, oggi ha concluso la gara una sola macchina su 4.
Le Sauber ripetono la buona prestazione del primo gran premio della stagione con Nasr 8° e Ericsson 10°. Le Mclaren ancora deludenti, ma migliorano di molto le loro prestazioni, soprattutto nella velocità di punta e nell'affidabilità entrambi terminano la gara, senza problemi.
Merhi subisce la stessa penalizzazione di Button (5" sul tempo gara e 2 pt sulla licenza) per essere stato troppo veloce in regime di safety car.
 
Interviste con tanto di battibecco tra Hamilton e Rosberg:
Lewis raccontando la sua gara: “Durante la corsa ho sempre avuto il pieno controllo di quel che stavo facendo. Prima della gara abbiamo riflettuto a lungo, sapevamo che la Ferrari era forte nel passo gara con le gomme e abbiamo perciò cercato di gestirle al meglio. Ma io non ho avuto nessuna vera minaccia da Nico per tutta la gara e me la sono davvero goduta”.

La furia di Rosberg che ha tenuto a freno i nervi ma ha replicato duramente: “Ah si? È interessante sentire da Lewis che pensava solo a se stesso e al suo passo. Questo comportamento ha compromesso la mia gara perché lui guidava più lentamente di quanto fosse necessario e questo ha permesso a Vettel di avvicinarsi a me e gli dava la possibilità di superarmi al cambio gomme. Quindi ho dovuto cambiare strategia: anticipare certe soste per difendermi dalla Ferrari e poi ho dovuto fare stint più lunghi che non mi hanno avvantaggiato nella mia gara”.


Seccata la difesa di Hamilton: “Il mio lavoro non è preoccuparmi della gara di Nico, ma di portare in fondo la macchina nella posizione migliore. Nico poteva cercare di superarmi e semplicemente non ci è riuscito. Non capisco come si possa dire che io l’ho disturbato, non è mai stato più vicino a me di… credo 2 o 2,5 secondi!”.

GARA
1
Hamilton, LewisMercedes




1:39:42.008
2
Rosberg, NicoMercedes




          0.007
3
Vettel, SebastianFerrari




          2.009
4
Raikkonen, KimiFerrari




          3.008
5
Massa, FelipeWilliams




          8.005
6
Bottas, ValtteriWilliams




          9.008
7
Grosjean, RomainLotus




        19.000
8
Nasr, FelipeSauber




        22.006
9
Ricciardo, DanielRed Bull Racing




        32.001
10
Ericsson, MarcusSauber




           1 lap



















CLASSIFICA PILOTI
1
Hamilton, Lewis68




Punti

2
Vettel, Sebastian55







3
Rosberg, Nico51







4
Massa, Felipe30







5
Raikkonen, Kimi24







6
Bottas, Valtteri18


CLASSIFICA COSTRUTTORI
1
Mercedes119




Punti













2
Ferrari79



















3
Williams48



















4
Sauber19



















5
Red Bull Racing13



















6
Toro Rosso12


PEGASUS

Nessun commento:

Posta un commento