Benitez è ormai consapevole che affronterà questo scoglio basco con la stessa rosa della passata stagione. Anzi... Paradossalmente sulla carta sarà un Napoli indebolito rispetto a quello visto durante lo scorso campionato, viste le partenze di Behrami, Reina e di Fernandez .Quest'ultima non è ancora ufficiale, ma il Napoli e lo Swansea hanno trovato un accordo per circa 10 MLN. Ora i legali dei due club stanno discutendo solo per le varie modalità di pagamento, ma la cessione del "Flaco" è ormai cosa fatta.
In più si sta avvicinando anche la cessione di Dzemaili al Milan, per la misera cifra di 3 MLN di euro. Siamo onesti nel dire che questa trattativa è tutta tranne che chiusa, ma il Napoli preme per cedere lo svizzero visto che Blerim è in scadenza nel 2015.
![]() |
| Federico Fernandez, in procinto di lasciare Napoli per approdare allo Swansea. |
Il problema grosso del Napoli è il CENTROCAMPO. Si fa davvero fatica a capire l'immobilismo di ADL... Al di là di una questione tecnica, adesso in rosa ci sono i soli Inler, Jorginho e Dzemaili più il giovane Radosevic. Come detto Dzemaili è in lista di sbarco, quindi rimarrebbero solo due mediani di affidamento in rosa. Il Napoli non può permettersi un tale ritardo, e De Laurentiis non può aspettare di agire sul mercato solo quando ha a disposizione i soldi della Champions League. Quello di non aver rinforzato la rosa con almeno due centrocampisti di livello è stata una grossa mancanza del presidente del Napoli, e adesso i tifosi del Napoli e lo stesso Rafa sperano di non dover pagare dazio per questo fare superficiale di ADl.
L'Atlethic Bilbao non concederà nulla al Napoli. L'Estadio de San Mamès è una vera bolgia e rappresenta uno degli stadi più caldi di tutta la spagna, con i suoi 55.332 posti a sedere. La squadra guidata da Ernesto Valverde gioca un bel calcio, e ha la peculiarità di avere in rosa tutti giocatori baschi eccetto il giovanissimo Aymeric Laporte. Quest'ultimo è il secondo francese a giocare con la maglia dei leoni rossobianchi dopo Bixente Lizarasu.
Il Napoli dovrà tenere gli occhi aperti, e dovrà dare tutto se stesso per superare questo difficile doppio confronto. Higuain contro il PSG è sembrato in forma, Hamsik sembra migliorato rispetto alla passata stagione e gli esterni offensivi sono sempre una garanzia. Bisognerà testare il centrocampo e l'affiatamento di Albiol e Koulibaly.
Nonostante l'immobilismo sul mercato però, il Napoli ha tutte le carte in tavola per superare questo preliminare. Sulla carta gli azzurri sono più completi in ogni settore del campo e hanno maggiore qualità e più esperienza europea rispetto agli spagnoli.
Rafa Benitez indubbiamente aspetterà i prossimi giorni per avere questo fantomatico centrocampista. Si parla di Lucas Leiva, Felliani ormai è un tormentone, Pedro Obiang è il nome nuovo e De Guzman rappresenta un buon compromesso qualità-prezzo.
Permetteteci di dire che tutti questi nomi sono ottimi, ma nessuno di questi è in grado di far fare il salto di qualità al Napoli. Sono tutti buoni interpreti di questo ruolo, con un importante esperienza europea e ottima personalità, ma per mettersi al passo di Roma e Juve ci vuole ben altro. Se si valuta il centrocampo di queste due formazioni e lo si mette a confronto con quello del Napoli, il raffronto è quasi impietoso.
Staremo a vedere cosa succederà... Senz'altro Benitez si aspetta segnali importanti da qui al 31 agosto. Anche perchè ci sarebbe un contratto in scadenza da rinnovare, e se le premesse lanciate da ADL sono queste, delle eventuali titubanze di Rafa nel voler rinnovare il contratto sarebbero senza'altro biasimabili.
So Long,
Il Conte
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento