mercoledì 13 agosto 2014

Napoli... Cosa combini con questo mercato ???

Tra sei giorni il Napoli scenderà in campo per il primo appuntamento importante di questa stagione, il preliminare di Champions League. L'urna non è stata affatto benevola con gli azzurri, e ha regalato a Rafa e company il peggior accoppiamento possibile, quell'Atlethic Bilbao arrivato quarto in Liga e farcito di ottimi talenti come Iker Muniain, Ander Iturraspe e Aritz Aduriz.
Benitez è ormai consapevole che affronterà questo scoglio basco con la stessa rosa della passata stagione. Anzi... Paradossalmente sulla carta sarà un Napoli indebolito rispetto a quello visto durante lo scorso campionato, viste le partenze di Behrami, Reina e di Fernandez .Quest'ultima non è ancora ufficiale, ma il Napoli e lo Swansea hanno trovato un accordo per circa 10 MLN. Ora i legali dei due club stanno discutendo solo per le varie modalità di pagamento, ma la cessione del "Flaco" è ormai cosa fatta.
In più si sta avvicinando anche la cessione di Dzemaili al Milan, per la misera cifra di 3 MLN di euro. Siamo onesti nel dire che questa trattativa è tutta tranne che chiusa, ma il Napoli preme per cedere lo svizzero visto che Blerim è in scadenza nel 2015.

Federico Fernandez, in procinto di lasciare Napoli per approdare allo Swansea.
Appare chiaro quindi, che il Napoli si presenterà a questa doppia sfida avendo perso tre pedine importanti e non essendosi rinforzato. Koulibaly, come preannunciato nel nostro intervento di qualche settimana fa, si è dimostrato un innesto di valore, in grado di formare un'ottima coppia di centrali con Albiol. L'ex Genk e Michu però, non possono bastare per far ritenere sufficiente il mercato del Napoli.
Il problema grosso del Napoli è il CENTROCAMPO. Si fa davvero fatica a capire l'immobilismo di ADL... Al di là di una questione tecnica, adesso in rosa ci sono i soli Inler, Jorginho e Dzemaili più il giovane Radosevic. Come detto Dzemaili è in lista di sbarco, quindi rimarrebbero solo due mediani di affidamento in rosa. Il Napoli non può permettersi un tale ritardo, e De Laurentiis non può aspettare di agire sul mercato solo quando ha a disposizione i soldi della Champions League. Quello di non aver rinforzato la rosa con almeno due centrocampisti di livello è stata una grossa mancanza del presidente del Napoli, e adesso i tifosi del Napoli e lo stesso Rafa sperano di non dover pagare dazio per questo fare superficiale di ADl.

L'Atlethic Bilbao non concederà nulla al Napoli. L'Estadio de San Mamès è una vera bolgia e rappresenta uno degli stadi più caldi di tutta la spagna, con i suoi 55.332 posti a sedere. La squadra guidata da Ernesto Valverde gioca un bel calcio, e ha la peculiarità di avere in rosa tutti giocatori baschi eccetto il giovanissimo Aymeric Laporte. Quest'ultimo è il secondo francese a giocare con la maglia dei leoni rossobianchi dopo Bixente Lizarasu.

Il Napoli dovrà tenere gli occhi aperti, e dovrà dare tutto se stesso per superare questo difficile doppio confronto. Higuain contro il PSG è sembrato in forma, Hamsik sembra migliorato rispetto alla passata stagione e gli esterni offensivi sono sempre una garanzia. Bisognerà testare il centrocampo e l'affiatamento di Albiol e Koulibaly.
Nonostante l'immobilismo sul mercato però, il Napoli ha tutte le carte in tavola per superare questo preliminare. Sulla carta gli azzurri sono più completi in ogni settore del campo e hanno maggiore qualità e più esperienza europea rispetto agli spagnoli.

Rafa Benitez indubbiamente aspetterà i prossimi giorni  per avere questo fantomatico centrocampista. Si parla di Lucas Leiva, Felliani ormai è un tormentone, Pedro Obiang è il nome nuovo e De Guzman rappresenta un buon compromesso qualità-prezzo.
Permetteteci di dire che tutti questi nomi sono ottimi, ma nessuno di questi è in grado di far fare il salto di qualità al Napoli. Sono tutti buoni interpreti di questo ruolo, con un importante esperienza europea e ottima personalità, ma per mettersi al passo di Roma e Juve ci vuole ben altro. Se si valuta il centrocampo di queste due formazioni e lo si mette a confronto con quello del Napoli, il raffronto è quasi impietoso.
Staremo a vedere cosa succederà... Senz'altro Benitez si aspetta segnali importanti da qui al 31 agosto. Anche perchè ci sarebbe un contratto in scadenza da rinnovare, e se le premesse lanciate da ADL sono queste, delle eventuali titubanze di Rafa nel voler rinnovare il contratto sarebbero senza'altro biasimabili.
So Long,
Il Conte

Nessun commento:

Posta un commento