domenica 30 agosto 2015

MotoGp: Winner The Doctor, podio tutto italiano con Petrucci e Dovizioso...



Podio Tricolore: 1. Valentino Rossi 2. Danilo Petrucci 3. Andrea Dovizioso


Che GARA! Che PODIO! Un film una realtà PODIO TUTTO TRICOLORE: Rossi, Petrucci e Dovizioso, seconda volta nel 2015, leggi qui come nella gara di esordio stagionale nel Qatar, sembra esser tornato al Mugello 2005, 10 anni fa, quando sul podio c'erano ROSSI BIAGGI E CAPIROSSI.


Valentino Rossi trionfa a Silvestone, 23° circuito in cui vince nella sua carriera, primo pilota italiano a trionfare dopo Uncini nel 1980 in Top Class, raggiunge quota 112 VITTORIE in Carriera.

Quando si dice il buongiorno si vede dal mattino, warmup bagnato e Rossi, primo nel turno, quindi tutto positivo e tutto pronto per la gara.

Partono, durante il warm up lap, piove intesamante tutti si fermano e cambiano moto, allora la direzione gara, rinvia la partenza di 20 minuti, dando gara bagnata.
Rieccoci in griglia, gara bagnata. Pronti Via...Lorenzo primo, seguito da Marquez, Pol Espargaro e dietro subito Valentino in agguato. Il pilota di Tavullia, supera in breve tempo tutti ed è primo, seguito da Marquez e alle loro spalle rimane per pochi attimi Lorenzo che non si trova molto a suo agio.

Alle loro spalle gran partenza di Crutchlow e Miller che si trovano alle spalle di Jorge, ma purtroppo Miller stacca troppo forte, cade e tocca il suo compagno di squadra, che peccato!
In rimonta ci sono Andrea Dovizioso, partito ultimo per un problema alla sua moto allo start e Danilo Petrucci, mago del bagnato,  era scattato dalla 18esima posizione. I due portacolori della Ducati autori di una gara fantastica raggiungono Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, sono li, entrambi superano i due spagnoli e si mettono in caccia di Valentino e Marc, che intanto avevano preso il largo.

Rossi, dal primo giro in testa, ad ogni passaggio record della pista, aveva scavato un solco enorme nei confronti degli altri, ma il pilota della Honda era sempre nella sua scia, fin quando incappa in una scivolata e l'italiano si ritrova solo al comando. La gara sembra finita, invece, dietro le due Ducati, capitanate da Petrucci che spinge cercando di staccare Dovizioso recupera terreno sul pilota della Yamaha e a 4 giri dalla fine è ad 1" dal leader. Qui, si vede ancora una volta il Campione Valentino Rossi, si accorge del vantaggio risicato e torna a spingere, cosi, la gara si conclude con un podio tutto tricolore, che gara, emozionante e lunghissima...
Jorge Lorenzo termina 4° e Dani Pedrosa 5°, giù dal podio.

Complimentoni a Danilo Petrucci, gara incredibile, rimonta fenomenale, sorpassi su sorpassi e negli ultimi giri, ha provato a raggiungere il leader, ma soprattutto è stato bravo a non esagerare e buttare tutto all'aria.

Capitolo Campionato, bisogna dire che da una possibile pista in favore di Lorenzo, si passa ad un risultato opposto, che può dare proprio uno scossone in classifica, anche dal punto di vista psicologico. Ormai Marquez è fuori dai giochi e la Vittoria di Valentino Rossi gli consente di aumentare il vantaggio su Jorge Lorenzo portandolo a 12 punti, la prossima gara è Misano, dove l'anno scorso ci fu una fantastica vittoria del leader della classifica.

Gara dello scorso anno a Misano leggi qui.



Interviste:
Valentino Rossi:
“E’ stato incredibile, quando ho visto la pioggia non sapevo se sarebbe stata una buona notizia o meno. Ma è stata una di quelle giornate in cui ti alzi e sei concentrato, in cui vedi tutto per il verso giusto. E’ stata una gara interminabile, ma la moto andava benissimo, è stata fantastica: non potevo sbagliare quindi ho cercato di guidare al limite ma senza sbagliare”
. Il pesarese non nega il peso di questa vittoria in ottima titolo: “Questo zero per Marquez pesa molto, per Lorenzo meno, ma questi punti valgono come l’oro. e fosse stata una gara asciutta la situazione sarebbe stata sicuramente diversa”.

Danilo Petrucci:
secondo al traguardo ma vincitore morale della gara
. Il pilota ternano sale sul podio per la prima volta in quattro stagioni in MotoGP: “Vedevo Valentino avvicinarsi giro dopo giro, poi la pioggia è aumentata e ho avuto un po’ paura, ma all’ultimo giro ho iniziato a ridere come un matto e ancora non mi rendo conto di quanto è successo. Avevo paura che fosse un sogno e di svegliarmi nel mio letto tutto bagnato. E’ stata una gara difficilissima: speravo nella pioggia a mischiare le carte. Ma questa volta ho veramente pescato un jolly! Dovizioso ha detto che aveva paura delle mie staccate, ma anche io avevo paura delle sue. Ho sfruttato il punto forte della moto che è la frenata, sono veramente contentissimo”.
 
Andrea Dovizioso:
autore di una grande rimonta
e di un bel duello con Danilo Petrucci. Il forlivese torna sul podio dopo sei GP, lasciandosi alle spalle un periodo difficile: “E’ stata molto dura la pioggia è aumentata di intensità e nel frattempo calava la gomma posteriore. La gara è stata molto difficile, partivo dalla quarta fila ma sono riuscito a recuperare tutti con calma e concentrazione. La moto andava molto bene, peccato che alla fine mi è mancata un po’ di trazione. Avevo paura per Petrucci perché frenava tardissimo a ogni curva: sono contento per lui ha guidato molto bene. Per noi è importante tornare sul podio e arriviamo a Misano molto fiduciosi”.

GARA
1

Valentino ROSSIITAMovistar Yamaha MotoGPYamaha
46'15.617    Winner
2

Danilo PETRUCCIITAOcto Pramac RacingDucati
    +3.010
3

Andrea DOVIZIOSOITADucati TeamDucati
     +4.117
4

Jorge LORENZOSPAMovistar Yamaha MotoGPYamaha
     +5.726
5

Dani PEDROSASPARepsol Honda TeamHonda
   +11.132
 
CLASSIFICA
1Valentino ROSSIYamahaITA236     Punti
2Jorge LORENZOYamahaSPA224
3Marc MARQUEZHondaSPA159
4Andrea IANNONEDucatiITA150
5Andrea DOVIZIOSODucatiITA120
6Bradley SMITHYamahaGBR115
7Dani PEDROSAHondaSPA102
8Danilo PETRUCCIDucatiITA83

PEGASUS

Nessun commento:

Posta un commento