lunedì 14 settembre 2015

Moto3: Vittoria "Bestia" Bastianini proprio a Misano!


Enea Bastianini vince il GP di San Marino e della Riviera di Rimini al Misano Wolrd Circuit "Marco Simoncelli" al termine di una gara entusiasmante e molto combattuta, davanti a 92mila spettatori che dalle prime ore del mattino hanno affollato le tribune del tracciato intitolato a Marco Simoncelli.

Infatti, finalmente è la prima Vittoria in Moto3 dopo otto podi in due stagioni, sembra un veterano, ma in realtà ha soli 17 anni. Due italiani sul podio, con Antonelli terzo alle spalle di Oliveira.

La "Bestia" festeggia la vittoria con un splendido tricolore in testa, sprizza felicità da ogni dove, il modo di festeggiare ricorda un piccolo, grande, immenso pilota italiano, una leggenda, ancora in attività, è lui sempre lui Valentino Rossi, nel lontano 1999 festeggiò nello stesso modo.

Gara bellissima combattutissima subito dal via, ventitré giri da correre, con Enea Bastianini (Gresini Racing) scattato subito bene dalla pole, seguito da Brad Binder (Red Bull KTM Ajo) e da Romano Fenati (Sky Racing Team) autore di una buona partenza ne passa due all'esterno alla prima curva. Subito la "Bestia"alza il ritmo mette a segno uno spettacolare, 1’42. 641, prova lo strappo, ma nulla da fare. Il gruppo di testa si scambia in continuazione le posizioni con Binder e Oliveira che passano in testa seguiti da Fenati, Bastianini, Vasquez e Antonelli.


A 19 giri dal termine Fenati autore di un grande sorpasso si porta temporaneamente in testa, ma Oliveira replica subito dopo prendendosi la leadership, ma Fenati riconquista di nuovo la testa. Il gruppo ancora tutto compatto da spettacolo a base di sorpassi tra i primi sei piloti che mantengono un ritmo altissimo, con tre italiani in lotta per la vittoria: Bastianini, Fenati e Antonelli.
Oliveira deciso a spingere forte, rimane in testa per alcuni giri, ma gli italiani non mollano.
Infatti al termine del 10° giro è nuovamente Fenati il protagonista che soffia la leadership a Oliveira, seguito da Bastianini e Antonelli mentre Vasquez scivola e finisce nella ghiaia. Ma le carte si rimescolano continuamente: a sette giri dal termine è nuovamente Oliveira in testa, seguito da Bastianini, Binder, Antonelli e Fenati.
Negli ultimi giri Oliveira primo, secondo Enea e terzo Niccolò, Fenati quarto ma ha perso qualche metro ha dovuto superare Binder ed è al gancio con le gomme.
Ultimo giro da cardiopalma con Antonelli e Bastianini che cercano di prendere il leader Oliveira mentre Fenati è alle spalle del terzetto di testa pronto a strappare un posto sul podio. Alla curva del Carro Enea Bastianini mette a segno una perfetta stoccata passando in testa tagliando il traguardo per primo, mentre Oliveira deve difendersi anche dagli attacchi di Antonelli che completa il podio. Quarto posto per Fenati a +534 millesimi, seguono Brad Binder e Danny Kent.
Gli altri italiani a punti ed autori di una buona gara: Bagnaia 8°, Dalla Porta alla 4a gara conquista un 11° posto, davvero importante e Migno chiude 13°.

Danny Kent, opaco per tutta la gara, mantiene la leadership in classifica generale con 234 punti, ma ora Bastianini è secondo a 170, mai dire mai, è vero che mancano 5 gare, ma tutto è possibile

GARA
1
Bastianini, Enea



39:43.673WINNER
2
Oliveira, Miguel



    +0.037
3
Antonelli, Niccolo



    +0.345
4
Fenati, Romano



    +0.584
5
Binder, Brad



    +0.637
6
Kent, Danny



    +8.000
7
Masbou, Alexis



  +11.654
8
Bagnaia, Francesco



  +11.776

CLASSIFICA
1
Kent, Danny234



Punti













2
Bastianini, Enea179


















3
Fenati, Romano139


















4
Oliveira, Miguel134


















5
Antonelli, Niccolo126


PEGASUS

Nessun commento:

Posta un commento