lunedì 7 settembre 2015

Hamilton vince a Monza, ma Vettel 2° sul podio

Vettel sul podio con la bandiera Ferrari
Lewis Hamilton vince dominando il Gp d'Italia a Monza, ma Vettel conquista un ottimo 2° posto sul podio autore di una bella gara, mai impensierito da Massa alle sue spalle, che sale sul podio ed è sempre acclamato dal tifo italiano, per i suoi anni in Ferrari.

Finalmente Vettel quando sale sul podio in Italia nel Gp di Monza dove l'ha visto trionfare per la sua prima volta in carriera, viene festeggiato e osannato dai tifosi ferraristi e non come accadeva prima che veniva fischiato, quando vinceva con la RedBull. Infatti, lo stesso Seb dice: "Grazie tifosi, tutto questo è incredibile, tutta la squadra vi ringrazia, essere qui è una sensazione indescrivibile".  Peccato per Kimi Raikkonen partiva 2°, ottima qualifica, ma al via qualcosa non ha funzionato ed è rimasto al palo, per poi iniziare una gara in rimonta, per concludere al 5° posto, gran bella rimonta, peccato per la partenza.

In questa gara la Mercedes con Hamilton ha messo in campo una vera e propria prova di forza, soprattutto negli ultimi giri, quando dal team gli hanno detto di spingere al massimo, poi a fine gara si è capito che il motivo fosse, che loro al via avevano una pressione inferiore rispetto a quella regolamentare, sotto investigazione al termine della gara, ma nessuna sanzione.
Comunicato Fia sulle gomme
Questa gara era anche la prima con i motori in evoluzione: 3° per la Mercedes che ha usato tutti i 7 gettoni e 4° per la Ferrari che ne ha usati 3, ne rimangono ancora 4. Il motore tedesco come prestazione sempre migliorato tantissimo, però non è affidabile come i precedenti, Rosberg ha avuto subito un problema in prova, è tornato a quello vecchio che in gara si è rotto nel finale, quindi, due motori in fumo per il pilota tedesco in un sol gran premio.

Bisogna ricordare cosa è successo due settimane fa, dove la Ferrari non era in gran forma, ma Sebastian dopo la strategia di una sola sosta ai box era terzo a due giri dalla fine che si difendeva in modo magistrale, ecco che c'è l'esplosione della gomma posteriore subito la curva Eau Rouge Radion che si affronta in pieno ad oltre 300 km/h, bastava che fosse esplosa qualche metro prima, poteva succedere davvero un brutto incidente, si poteva richiare anche la morte. La risposta della Pirelli è che è colpa della Ferrari perchè ha usato la gomma per un numero maggiore di giri consigliati, però c'è da puntualizzare si che la gomma fosse usurata, ma le prestazioni non erano decadute! In chiave Mondiale 15 punti in meno e perso un podio importantissimo.

Intervista:  
Hamilton: contento per la Vittoria e per il pubblico anche se qualche fischio arriva: "Osservare tutta questa folla è incredibile, il mio team è stato notevole, e quanto abbiamo ottenuto è fantastico: una vittoria con 25" di vantaggio è importante, io l'ho ottenuta grazie al grande lavoro di tutta la squadra". Prima che la vittoria venisse confermata dai commissari, che avevano messo sub iudice il risultato per la questione-pressione delle gomme, il campione del mondo era stato molto serafico sull'argomento: "Non credo che una pressione più bassa come quella rilevata fosse un problema. Comunque vedremo, quello che sarà, sarà".

Vettel: osannato dal pubblico rosso, sventola una bandiera ferrari e saluta in italiano: "Grazie tifosi, tutto questo è incredibile, tutta la squadra vi ringrazia, essere qui è una sensazione indescrivibile. Credo che sia il mio miglior secondo posto, sono grato ai tifosi è stato un giorno quasi perfetto perché non so cosa sia successo al via a Kimi. Eravamo veloci, ma non abbastanza per star dietro a Lewis. Se dovesse cambiare l'ordine di arrivo? Le emozioni che ho provato non cambierebbero con più punti, qui non è una questione di punti, ma di sensazioni e tutto quello che ho visto rende la nostra vita più degna di essere vissuta per le emozioni che ho ricevuto. È come una vittoria, un'emozione simile a quella della vittoria del 2008. Il primo podio con la Ferrari qui è incredibile e sono grato a tutti per questo". 

GARA

1
Hamilton, LewisMercedes




1:18:00.688WINNER
2
Vettel, SebastianFerrari




      +25.042
3
Massa, FelipeWilliams




      +47.635
4
Bottas, ValtteriWilliams




      +47.996
5
Raikkonen, KimiFerrari




      +68.860
6
Perez, SergioForce India




      +72.783
7
Hulkenberg, NicoForce India




      +1 lap
8
Ricciardo, DanielRed Bull Racing




      +1 lap
9
Ericsson, MarcusSauber




      +1 lap
10
Kvyat, DaniilRed Bull Racing




      +1 lap

CLASSIFICA

1
Hamilton, LewisMercedes252




Punti













2
Rosberg, NicoMercedes199



















3
Vettel, SebastianFerrari178

4
Massa, FelipeWilliams            97
5
Raikkonen, KimiFerrari          91


PEGASUS

Nessun commento:

Posta un commento