domenica 17 agosto 2014

Moto3: Vittoria Masbou 2° Bastianini "Bestia" calcagno-tallone fratturato Moto2: Winner is Tito Rabat

Moto3
GP di Brno, gara davvero divertente con molti sorpassi, gruppone di indemoniati piloti (17) ritmo gara non molto elevato ha visto trionfare il francese Alexis Masbou, al terzo podio in carriera e prima vittoria dopo 133 gare.
Alle sue spalle prestazione spettacolare e formidabile di Enea Bastianini che ha corso con un calcagno fratturato nelle prove libere del venerdi e ritorno sul podio per Danny Kent e la sua Husqvarna (mancava sul podio nelle competizioni di velocità dagli anni '30).

Alexis Masbou

Pronti Via! Prima curva Alex Marquez mantiene la prima posizione cercando da subito di imporre il suo ritmo, però dalla 3a curva del primo giro fino all'ultima curva dell'ultimo giro si sono susseguiti in un'infinità di sorpassi. Buona partenza degli italiani Antonelli Bastianini scattato 9°, prima curva già 4°, stesso discorso vale per Bagnaia partito nelle retrovie 10° nelle prime fasi e si nota dalle prime battute che per Fenati non è una gran giornata.

Enea Bastianini
I gruppettini che hanno battagliato di più all'interno del plotone di 17 piloti sono stati per il primo posto Marquez e Bastianini fino a 6 giri dalla fine in cui si sono inseriti anche Masbou, Rins, Miller, Binder, l'altro gruppettino dal 10° posto in poi formato da Vazquez Fenati, Antonelli, Vinales, Kornfeil.
Proprio in mezzo a questi due gruppettini c'era il nostro portacolori Bagnaia autore di una bella gara fino a 5 giri dalla conclusione quando a causa di un contatto con Bastianini finisce largo e rientra in pista 17esimo troppo lontano dai primi con nessuna possibilità di rimonta.

Gli ultimi giri hanno visto puntare forte per la vittoria Miller che in una sola curva ne passa due e si piazza al terzo posto cosi, arriviamo al penultimo giro quando Rins esulta pensando fosse finita la gara, invece, mancava ancora un giro, quando se ne accorge è 13° ma recupererà fino al 9° posto peccato!

Alex Rins esulta

Ultimo giro, ultima curva 1° Masbou, seguito da Miller attaccato da Enea che lo supera, cosi, l'australiano è costretto ad allargarsi e viene superato sul fotofinish da Kent e Marquez concludendo in 5a posizione.
Vazquez rimane nelle piazze di rincalzo 8°, Fenati chiude 11° nella mattina ha avuto problemi al motore e qualcosa non ha funzionato, Antonelli conclude nei punti 13°.

In campionato Miller incrementa sul secondo in classifica visto che ogni gara cambia sempre lo sfidante, mentre, lui è sempre presente nel raccogliere punti.
Sono ancora 5 piloti tutti in lizza per poter vincere il Mondiale.

Interviste:
Nella vittoria di Masbou è presente anche tanta Italia il team Ongetta è tutto italiano, partiva dalla 7a piazza:
Non avrei mai immaginato una gara così – ha detto alla fine della corsa l’emozionatisimo francese – ho fatto una gran bella rimonta, speravo nel podio, ma vincere è bellissimo.
Il diciassettenne del Team Gresini è alla sua prima stagione nel Mondiale secondo podio stagionale dopo quello in Catalunya.
Ma la "Bestia" è stato spaziale ha battagliato tutta la gara per il primo posto con un tallone rotto senza mai mostrare un segno di cedimento.
“Non  mi aspettavo il podio, ma la moto era quasi perfetta - spiega alla fine Bastianini – facevo fatica a staccare, soprattutto nelle curve a destra”.

Alex Rins: era davanti e dopo il traguardo ha esultato… solo che non era l’ultimo giro, ma il penultimo.
“Un grande errore, ma sicuramente non gli succederà mai più nella vita” spiegava alla fine il responsabile della sua squadra, Emilio Alzamora. 

“Peccato per quella uscita di pista – si rammaricava alla fine “Pecco” Bagnaiastavo facendo un’ottima gara, nel complesso siamo migliorati e dobbiamo continuare così”.

GARA
1
Masbou, Alexis



40:59.759
2
Bastianini, Enea



       0.157
3
Kent, Danny



       0.187
4
Marquez, Alex



       0.200
5
Miller, Jack



       0.217


CLASSIFICA
1
Miller, Jack169







punti









2
Marquez, Alex146


















3
Vazquez, Efren145


















4
Fenati, Romano135


















5
Rins, Alex125


Moto2
A Brno, Tito Rabat è tornato sul gradino più alto del podio, quinta vittoria stagionale.
Partendo velocissimo dalle prime fasi, mentre il compagno di squadra e rivale in classifica Mika Kallio era alle prese con i sorpassi, raggiunta la seconda posizione non è stato più in grado di riacciufarlo.

Tito Rabat festeggia con l'uomo di scacchi

Gara con un ritmo notevolissimo peccato per Sam Lowes sulla sua Speed Up che su questo circuito era davvero in palla, ma dopo pochi giri è caduto sprecando un'ottima opportunità, era 3°. Da quel momento in poi Sandro Cortese è stato protagonista di una bella gara centrando anche il primo podio di categoria. Inseguito da Luthi e Aegerter che hanno battagliato tutta la gara, poi Vinales  e Simon che non sono mai stati in grado di raggiungerli.
Ottima prestazione di Franco Morbidelli autore di una bella rimonta soprattutto negli ultimi giri passato dal 12esimo all'8° posto.
Pasini ha azzardato la gomma morbida al posteriore bella partenza, ma a 10 giri dalla fine ha iniziato a scivolare da tutte le parti e ha concluso al 17° posto, invece, Corsi mai protagonista è arrivato 12°.

In classifica Tito Rabat incrementa di 5 punti il suo vantaggio sul finlandese che lo tallona sempre da vicino, lontano appena 12 punti.

Interviste:
“Tutto il week end è stato bello – spiega lo Tito, da tre gare lontano dal posio - ho fatto una buona partenza ma non è stato facile. A mezza gara è arrivata acqua a complicare tutto”

“Piano piano ho cominciato a prendere il ritmo, ma c’era un gruppetto davanti che non riuscivo a raggiungere” spiegava alla fine Morbidelli.

Simone Corsi: “Non avevamo grip, mi passavano tutti. La situazione è un po’ migliorata nel finale, ma questa è stata la peggiore gara dell’anno”.

GARA
1
Rabat, Esteve



41:05.058
2
Kallio, Mika



       3.274
3
Cortese, Sandro



       6.227
4
Luthi, Thomas



       8.083
5
Aegerter, Dominique



       8.145


CLASSIFICA
1
Rabat, Esteve208



punti













2
Kallio, Mika196


















3
Vinales, Maverick150


















4
Aegerter, Dominique123


















5
Corsi, Simone100


PEGASUS


Nessun commento:

Posta un commento