lunedì 11 agosto 2014

MotoGp: Indy Marc Marquez eguaglia "Agostini" 10° Vittoria di fila! Chi lo ferma più...

Marc Marquez festeggia con i meccanici 10 Vittorie di fila
A Indianapolis il marziano Marc Marquez ha collezionato il 10° sigillo stagionale, continuando una serie ininterrotta di 11 vittorie, considerando quella conquistata a Valencia alla fine del 2013.
Al secondo posto si è piazzato un ritrovato Jorge Lorenzo, che finalmente è stato autore di una buona prestazione sopravanzato anche il compagno di squadra Valentino Rossi, terzo al traguardo davanti a Dani Pedrosa e Pol Espargarò.


Marc Marquez è un turbinio di numeri:
10 vittorie di fila consecutive in una stagione eguaglia "Giacomo Agostini" conquistate per ben 3 volte ('68-'69-'70).
Mick Doohan per quanto riguarda il record di vittorie consecutive in una stagione. I due, infatti, erano gli unici ad essere sempre salito sul gradino più alto del podio nelle prime dieci gare.
Altro record per Marc replica così il suo successo colto lo scorso anno a Indianapolis in MotoGP e due anni fa in Moto2, confermandosi sempre vittorioso sui circuiti a stelle e strisce.
La vittoria di Marquez è anche la centesima affermazione spagnola nella classe regina, la cinquecentesima in tutte le classi.

Partenza

La gara soprattutto nella prima parte è stata entusiasmante partenza a razzo di Valentino Rossi, che è riuscito a portarsi subito in seconda posizione alle spalle di Andrea Dovizioso, superato alla seconda curva. Ottimo start anche per Andrea Iannone, terzo nelle prime curve tre italiani nei primi tre posti non lo si vedeva da anni.

Il pesarese molto combattivo  nel rimanere al comando imponendo un bel ritmo gara nei primi dieci giri, incalzato da Dovizioso per le prime cinque tornate mentre Iannone perdeva gradualmente terreno e poi costretto a ritirarsi per un problema al propulsore.
Al 5-6 giro “Dovi” attacca Vale non vuole cedergli la posizione e si toccano appena, ne approfittano Marquez e Lorenzo.
Il pilota di Tavullia sembra davvero imbestialito e li ripassa in pochissime curve e ritorna a scandire il ritmo.
All’undicesimo passaggio Vale aveva preso un pò di margine, si verifica lo spartiacque Lorenzo tenta il sorpasso su Marquez per la seconda posizione.
Il campione del mondo in carica non ci sta, e ad avere la peggio è Valentino Rossi, che rischia di essere passato da entrambi gli spagnoli.  

Marquez passa in un colpo solo Lorenzo e Rossi. Epa
Marquez Lorenzo Rossi tutti appaiati alla 2a curva
Marc Marquez va al comando ed infligge alla gara un ritmo insostenibile per chiunque, stacca tutti dalla sua ruota. Nei giri successivi Lorenzo ne ha di più di Rossi lo attacca lo supera e va a conquistare la seconda piazza.

Dani Pedrosa gara davvero in colore arriva quarto avanti a Pol Espargarò autore di una bella gara, mentre il fratello Aleix aveva dovuto ritirarsi poco prima per un contatto con Stefan Bradl. Settimo al traguardo Andrea Dovizioso preceduto da Bradley Smith, dopo lo spettacolo dei primi giri ha dovuto rallentare per il consumo degli pneumatici ma ci sono segnali positivi sulla Ducati.

“E’ stata una bella lotta, un po’ aggressiva ma ci sta”, ha commentato Dovizioso. “Direi che ero il quinto incomodo… Non pensavo di rimanere lì davanti per tanto tempo. Ad un certo punto però avrei dovuto guidare di forza e secondo me non si può guidare di forza per 27 giri quando calano le gomme. Però c’era la velocità, e siamo più vicini ai primi”.

Prossimo appuntamento fra meno di 7 giorni a Brno si torna in Europa e l'obiettivo è sempre lo stesso battere l'imbattibile Marc Marquez


Interviste dei protagonisti della gara:

“E’ stata una bella lotta con Valentino, con Andrea, con Jorge”, ha detto Marquez. “Ma mi sono divertito soprattutto alla fine perché la moto scivolava tantissimo ma ho visto che Jorge spingeva molto ed è stata dura. Stanotte festeggiamo e poi andiamo a Brno!”

“E’ stata una gara divertentissima all’inizio, con tanti sorpassi: Valentino era aggressivo, Marquez era aggressivissimo”, ha detto Lorenzo. “Ho aspettato il calo degli pneumatici, ma quando Marc ha dato il ‘tirone’, non sono riuscito a prenderlo. Alla gara del Mugello sono andato più vicino alla vittoria, speriamo di acciuffarla presto. Comunque ho avuto un buon passo, ho una buona sensazione per il futuro”.

GARA
1
Marquez, MarcRepsol Honda Team



42:07.041
2
Lorenzo, JorgeYamaha Factory Racing



        1.803
3
Rossi, ValentinoYamaha Factory Racing



        6.558
4
Pedrosa, DanielRepsol Honda Team



      10.016
5
Espargaro, PolMonster Yamaha Tech 3



      17.807

CLASSIFICA 
1
Marquez, Marc250





punti
2
Pedrosa, Daniel161






3
Rossi, Valentino157






4
Lorenzo, Jorge117






5
Dovizioso, Andrea108

PEGASUS

Nessun commento:

Posta un commento