![]() |
| Harry Kane, con una doppietta e un assist stende il Chelsea |
La prima giornata del nuovo anno è stata protagonista di alcuni fuochi d'artificio, primo fra tutti, la sconfitta nel derby londinese del Chelsea 5-3 grazie ad un fantastico e funambolico Harry Kane, autore di una doppietta, un assist e di un rigore procurato.
La squadra di Mourinho aveva chiuso il 2014 prima in classifica con 3 lunghezze di vantaggio sul Manchester City, anche se nell'ultima di campionato aveva pareggiato contro il Southampton, lo stesso allenatore ha accusato apertamente l'arbitro per come ha gestito la partita. Tuttavia, nell'intervista dopo la sconfitta contro gli Spurs non ha esternato giudizi sul direttore di gara.
Il derby londinese è stata una gara fantastica, sembrava tutto facile per i Blues al 20' tiro di Oscar, interviene con un tapin vincente Diego Costa e palla in rete. Però gli Spurs sono in una gran giornata con il suo Bomber Kane, che prende palla nella metà campo avversaria, ne scarta tre si accentra e tira una botta rasoterra da 30 metri nell'angolino e Courtois non può fare nulla, 1-1.
Gara con continui cambi di campo e azioni per passare in vantaggio, infatti, gli Spurs segnano con Rose in un'azione di contropiede in cui la difesa dei Blues era scoperta. Nell'arco di 3 minuti ancora Kane che mette confusione nell'area piccola degli Blues si procura un rigore che Towsend trasforma magistralmente, 3-1 all'intervallo!
Il secondo tempo inizia come era terminato il primo, con il Chelsea che cerca il possibile per pareggiare, ma il guastafeste è sempre Kane che ripete il primo goal, ne scarta due si accentra, entra in area e tira rasoterra e la palla si insacca in rete, 4-1.
I Blues non demordono, spinti da un infinito Hazard che non si arrende mai, recupera un pallone a centrocampo, parte in contropiede serve Fabregas che gli restituisce la palla in area e Hazard non sbaglia, la partita è riaperta, 4-2, manca mezz'ora al termine.
Il Chelsea continua a spingere, altre azioni, palo, ma la palla non entra ed ecco che arriva il colpo del ko con il goal di Chadli a 10 minuti dalla fine, 5-2. Vi direste adesso è davvero finita, e invece, arriva la rete del capitano Terry al 90esimo, 5-3, ultimi assalti, ma ecco che arriva il triplice fischio.
Partita equilibrata, ma con gli Spurs che hanno sfruttato al meglio tutte le occasioni capitate e soprattutto la difesa dei Blues faceva acqua da tutte le parti, infatti, nella storia di Mourinho è la sola terza sconfitta con più di 5 goal incassati!
![]() |
| Frank Lampard castiga il suo Chelsea |
Allora Pellegrini inserisce nella partita Frank Lampard che ha giocato una vita nel Chelsea e quest'anno doveva giocare tre mesi al City in prestito per poi giocare nella MLS, ma visto che il proprietario del City e della squadra americano è lo stesso, rimarrà in Inghilterra fino alla fine del Campionato. Lampard quest'anno è risultato decisivo in tante occasioni, prima fra tutte proprio con il Chelsea autore del goal del pareggio a 5 minuti allo scadere. E ieri, appena entrato, riesce a sbloccare di nuovo il risultato portando i City 3-2 sul Sunderland, quinta rete stagionale e alla fine della giornata, i Citizens si ritrovano primi in classifica a pari punti con la sua squadra di sempre, i Blues.
Altro risultato da segnalare è la vittoria del Southampton sull'Arsenal con un secco 2-0, Manchester Utd ennessimo pareggio con lo Stoke, il Liverpool viene bloccato dal fanalino di coda del Leicester 2-2.
La prima parte del torneo il Chelsea è stato un rullo compressore, seguito dal solo Southampton, poi sono rimasti soli in testa anche con un +7 punti sugli inseguitori, quindi, è iniziata la rimonta dei Citizens, in contemporanea Utd, Tottenham e Liverpool che avevano subito sconfitte a ripetizione, hanno vinto delle gare, recuperando posizioni in classifica.
La classifica è City e Chelsea 46 punti, seguiti da Utd 37, Southampton 36, Tottenham 34, Arsenal 33, West Ham 32 e Liverpool 29...
![]() |
| Steve Gerrard |
Prossimamente uno speciale sulla carriera di Steve Gerrard.
PEGASUS



Nessun commento:
Posta un commento