In questi 10 giorni ci sarà la pausa di tutti i campionati nazionali europei della massima categoria perchè le rispettive nazionali saranno impegnati negli incontri di qualificazione per gli Europei 2016.
Proprio per questo motivo approfittiamo per fare un punto della situazione sull'andamento del vari tornei Nazionali, prendendo in esame i quattro più importanti: Francia, Spagna, Germania e Inghilterra.
La Premier League dopo appena 7 giornate sembra già aver preso una certa direzione con il Chelsea di Josè Mourinho che ha un vantaggio sul Manchester City secondo di ben 5 punti.
Infatti, i Blues quest'anno hanno iniziato il campionato con un ritmo incredibile tutte vittorie, unico pareggio proprio contro i Citizens, grazie sia alla campagna acquisti (pochi innesti, ma fondamentali), sia al duro lavoro del coach che ha dichiarato che il suo secondo anno è sempre quello in cui porta i suoi maggiori risultati. L'asso nella manica di questa squadra sembra esser senza dubbio Diego Costa che in sole 7 partite ha segnato 9 goal più di 1 a partita. Il Manchester City dopo un inizio molto poco convicente, cerca di non perdere ulteriori terreno. Invece, Manchester United, Arsenal e Liverpool (con l'arrivo di Balotelli non ha avuto quel quid in più) hanno deluso perdendo partite e punti utili per il campionato si trovano rispettivamente a -8 e -9.
Il Southampton, terzo è la vera sorpresa in senso positivo della Premier League, a -6 dal Chelsea, nell'ultima partita ha subito una sconfitta, ma può giocarsi le sue carte, spinta da un bomber italiano, Graziano Pellè (con lo stesso allenatore ha giocato 3 stagioni con il Feyenoord collezionando in 57 presenze 50 goal), in queste poche giornate ha segnato 4 goal e per questo motivo è stato anche convocato in Nazionale.
La Liga è sempre stato un campionato in cui fino a qualche anno fa erano due squadre che lottavano per il titolo cioè Barcellona e Real Madrid da 2-3 anni si è inserito anche l'Athletico Madrid che l'anno scorso ha portato il trofeo a casa. Però quest'anno il Barcellona ha vinto 6 partite e pareggiato una sola con un'attacco spumeggiante formato da Messi e Neymar nell'attesa di Suarez per gennaio, alle sue spalle ci sono Valencia e Siviglia a -2 e -3, la prima potrebbe essere l'outsider del torneo, la seconda non ci dimentichiamo che l'anno scorso ha vinto l'Europa League.
La squadra di Simeone è stata battuta dal Valencia nell'ultima partita 3-1, una volta perso Diego Costa e acquistato Mandzukic non ha avuto ancora il bottino di goal sperati, però conosciamo tutti lo spirito e la grinta del Cholo che cercherà di rimettere le carte in ordine, per adesso è a -5 dal leader.
Nota negativa è l'Athletico Bilbao che una volta qualificatosi per la Champions League avendo eliminato il Napoli alle qualificazioni è incappato in una crisi nera, è praticamente ultimo con una vittoria e un pareggio. Il Real Madrid ha perso le prime due partite, poi le ha vinte tutte e adesso è a -4 dai catalani, guidato dal suo Campione portoghese, Cristiano Ronaldo, autore di 13 goal in 7 partite, numeri da capogiro.
La Bundesliga in questo momento è il campionato meno equilibrato, anche se il Bayer Monaco non è a punteggio pieno, ma i suoi avversari sono lontani, a seguirlo ci sono sorprese come l'Hoffenheim e il Moenchenglanbach e la conferma del Bayer Leverkusen a -5. Il Borussia Dortmund dopo aver perso Lewandoski andato al Bayer Monaco, ha acquistato Immobile dal Campionato Italiano, che comunque dimostra di potersi ritagliare uno spazio importante segnando goal anche in Champions. Solo che quest'anno in campionato per i gialli di Dortmund sembra davvero dura, in 7 partite hanno raccolto solo 7 punti vicinissimi alla zona retrocessione.
Lo Schalke 04 ha annunciato il cambio di panchina arriverà Di Matteo dopo due anni di pausa, ultima panchina al Chelsea, entrerà in corsa lontano dalla vetta della classifica. Ma potrà fare bene, nella squadra ci sono giocatori importanti come Draxler, Boateng e Huntelaar.
Nella Ligue 1 sono stati sovvertiti tutti i pronostici iniziali che vedevano ovviamente favorite Paris SG e Monaco. Infatti, in testa dopo 9 gionate c'è il Marsiglia a quota 22 punti, guidati dal bomber Gignac con una media perfetta di un goal a partita, seguito a 5 punti dal Bordeaux e poi a 7 punti c'è il PSG.
I Campioni di Francia sembra abbiano dimenticato cosa significa vincere hanno portato a casa solo 3 vittorie e 6 pareggi, bisogna dire che l'uomo di riferimento Zlatan Ibrahimovic è stato quasi sempre infortunato, confermando il fatto che la squadra subisce molto la sua assenza. Lo stesso Monaco che l'anno scorso ha conquistato uno splendido secondo posto, nel calciomercato estivo ha venduto i suoi giocatori più forti tra cui Falcao e Riviere, incappando in un inizio di stagione senza risultati, ora si trova nelle retrovie a -11 dai marsigliesi.
PEGASUS




Nessun commento:
Posta un commento