giovedì 9 ottobre 2014

Italia formidabile batte gli USA 3-0

L'Italia porta a casa un risultato stupefacente Vittoria 3-0 sugli USA nella prima partita della terza fase a gironi del Campionato del Mondo.
Successo consecutivo all'altra importantissima Vittoria contro la Cina per 3-1, raggiunta in rimonta dopo aver perso il primo set.


Nella terza fase a gironi che precede la semifinale: sono due gironi da tre squadre passano le prime due di ognuno, poi semifinali e finali, tutte le partite si giocheranno a Milano al forum di Assago.



La Nazionale italiana dopo aver battuto la Cina, sembra aver trovato convinzione e concretezza per cercare un grande risultato, supportata da un meraviglioso pubblico. A Milano c'erano 11500 tifosi che hanno spinto l'Italia in una Vittoria schiacciante sugli USA, 3-0 (25-23, 25-22, 25-20), mettendo un tassello importante per poter arrivare in semifinale.
Le ragazze italiane stasera guarderanno con trepidazione la partita tra Russia e USA perchè se le americane non vincessero sarebbero fuori dei giochi e le italiane direttamente qualificate. La squadra del ct Marco Bonitta giocherà venerdì alle ore 20, sempre al Forum di Assago, contro la Russia, due volte campionesse del mondo e detentrici del titolo che però sono state battute nel torneo sia da USA che Brasile.


Ripercorriamo la splendida Vittoria delle nostre pallavoliste contro gli Stati Uniti, tutto funziona perfettamente battuta, difesa senza dimenticare attacco e muro. I primi due set sono iniziati entrambi con un pò di sofferenza e terminati con rimonte da capogiro, il terzo parziale è stato semplicemente un epilogo di partita.
Il ct Bonitta parte con il sestetto titolare: in diagonale Lo Bianco e Centoni, in schiacciata Del Core e Costagrande, al centro Arrighetti e Chirichella e libero De Gennaro. Il coach capisce subito che per poter battere gli avversari serve imprevedibilità, infatti, questa è la mossa che attua nel finale dei due set che consentono all'Italia di rimontarli e vincerli.

La partita inizia con tanta voglia di fare delle italiane, ma subiscono la prepotenza delle americane che passano subito in vantaggio di 2-3 punti che oscillano per tutto il set. L'Italia rimane a galla non riesce a recuperare, ma non perde punti dalle avversarie grazie alle schiacchiate di Antonella Del Core e da un servizio efficace e fastidioso. Manca poco alla fine del set con gli USA 22 a 19, Bonitta capisce che bisogna improvvisare, inventare e inserisce in campo Diouf e Ferretti.
Ferretti
va in battuta, effettua 3 battute insidiosissime mettendo in difficoltà la ricezione e l'attacco americano consentendo alle nostre di portare i punto a casa, "è pareggio" 22-22 ci pensano Arrighetti, Centoni e Diouf.
Il cuore e la grinta dell'Italia è tanta, il set si conclude con il muro azzurro di Antonella Del Core
{}
Antonella Del Core sovrastra le avversarie in schiacciata
Secondo set molto simile al primo, soprattutto nella fase finale. In avvio gli USA partono in vantaggio, le italiane più reattive, sono sempre punto a punto. Nel finale il coach attua la stessa tattica dentro Ferretti e Diouf, stesso fantastico epilogo, nuovo set vinto dall'Italia. 
Terzo set nulla da dire, la partita era vinta, aspettava solo la semplice conclusione.

Maiuscola è stata la prestazione di tutte le italiane, ma la top scorer è stata Antonella Del Core con 15 punti (4 muri e un ace), seguita da Nadia Centoni 14 punti e da Carolina Costagrande 13 punti pesanti, compreso il match point. 
 

Alcune dichiarazioni di Bonitta: "Nessuno ci potrà togliere queste soddisfazioni che ci stiamo prendendo. Finora siamo riusciti a unire Roma, Bari e Milano con lo stesso filo conduttore: vittorie e spettacolo. Ormai c'è poco da aggiungere, sono tre mesi che funzioniamo così, crediamo alle cose che facciamo e che ci diciamo". "Vincere due set in rimonta contro gli Stati Uniti è segno di grande personalità. Ora pensiamo solo alla Russia. Il nostro obiettivo rimane sempre la prossima partita, non dobbiamo guardare oltre". Sul futuro: "La sfida contro la Russia mi intriga molto abbiamo un giorno per prepararla a dovere".

Nell'altro girone il Brasile batte senza patemi d'animo la Cina con un prorompente 3-0 (25-19, 25-16, 25-15). 

L'Italia dopo questo risultato, deve rimanere con i piedi per terra, però può veramente giocarsela con chiunque anche con lo stesso Brasile. Tutti i tifosi azzurri si godranno questo momento, sperando di gioire ancora di più a breve! 

PEGASUS

Nessun commento:

Posta un commento