domenica 26 ottobre 2014

Moto3: Vittoria Vazquez, Miller 2° Moto2: Vittoria Vinales, Rabat Campione del Mondo


Moto3
Vittoria Efren Vazquez
Vittoria di Efren Vazquez nel gran premio malese, seconda stagionale, ha superato gli avversari all’ultima curva, bruciando Jack Miller e Alex Rins, saliti sul podio con lui. Il leader del campionato Alex Marquez, si classifica 5° alle spalle di Danny Kent.


Si spengono i semafori e si parte, Jack Miller scatta bene, ma è il basco Efren Vazquez a entrare al comando alla prima curva inseguito dal "coccodrillo" australiano, che però subito riconquista la prima piazza.
Dalle prime battute è chiara la strategia di Jackass che è innervosire Marquez e rimanere in testa a tutti i costi!
Si forma un trenino formato da 5 piloti con Miller, Vazquez, Rins, Marquez e McPhee. Alle loro spalle c'è Romano Fenati, che fa da elastico, fino a quando è costretto a ritirarsi per un problema tecnico.

Ci sono schermarglie tra Miller e Marquez, ben 3 volte nell'arco di 5 giri, quando mancano 10 e 7 giri, l'australiano si infila all'interno dello spagnolo, costringendolo ad allargare, c'è un piccolo contatto. Invece, a meno 5 Marquez si vendica leggermente copiando la manovra di Jackass che però non ci stà e restituisce il tutto a 2 giri, conquistando la testa, relegando lo spagnolo al 5° posto, dietro al suo compagno di squadra Danny Kent.

Le quattro Honda sono più veloci in rettilineo, ma in staccata e in uscita Miller con la sua KTM è più aggressivo. Ultimo giro funambolico e solito arrivo in volata, staccata ultima curva Miller ancora primo, ma Rins si butta all’interno, si toccano. Vazquez si infila e vince la gara, 2° Miller e 3° Rins.
Kent chiude tutte le porte, riuscendo a mantenere la 4a posizione ai danni di Alex Marquez che chiude 5°. In classifica Alex perde ben 9 punti nel confronto con Jack Miller,  gli restano 11 punti con una sola gara da disputare prima della conclusione del campionato.

Peccato per il ritiro di Fenati, in lotta con i primi, caduto Bagnaia mentre era al ridosso della top ten. Primo degli italiani è Niccolò Antonelli, settimo al traguardo. Decimo Enea Bastianini, quattordicesimo Alessandro Tonucci. Ritiro anche per Ferrari, Locatelli e Migno.

GARA
1
Vazquez, Efren



40:41.002
2
Miller, Jack



       0.213
3
Rins, Alex



       0.385
4
Kent, Danny



       0.803
5
Marquez, Alex



       0.831
6
Masbou, Alexis



       1.073
7
Antonelli, Niccolo



       1.916

CLASSIFICA
1
Marquez, Alex262punti

















2
Miller, Jack251


















3
Rins, Alex226


















4
Vazquez, Efren212


















5
Fenati, Romano174


















6
Masbou, Alexis160


Moto2
Tito Rabat Campione del Mondo

Maverick Vinales vince la seconda gara consecutiva nel circuito malese di Sepang, quarta vittoria stagionale, battendo un fortisissimo Mika Kallio e Tito Rabat terzo al traguardo, quanto basta per laureasi campione del mondo con una gara d’anticipo.
Maverick Vinales
Tito Rabat scatta perfettamente al via, succede davvero di rado, infatti, dalle prime curve inizia ad imprimere il suo ritmo, alle sue spalle ci sono Mika Kallio e Maverick Vinales. Inseguono Dominique Aegerter che guadagna subito posizioni importanti, superando Cortese, Luthi e Zarco.
Nei primi giri piccola bagarra tra il finlandese e Maverick che si scambiano la posizione un paio di volte, fin quando Kallio, passa avanti e recupera 1" di ritardo dal leader, stabilendo anche il record della pista.

Svolta a 10 giri dalla fine Rabat arriva lungo alla prima staccata e Kallio lo supera immediatamente, ed ecco che alla successiva ‘esse’ anche Viñales sorpassa Tito, che si ritrova terzo.
Kallio e Vinales duellano poi, a 5 giri dalla conclusione lo spagnolo attacca e supera il finlandese e da lì non c'è più storia fino alla bandiera a scacchi, mentre Rabat amministra la terza posizione e conquista il titolo di Campione del Mondo.

Mattia Pasini, autore di una strepitosa rimonta: partito 34° per non aver partecipato alle qualifiche a causa di un problema ai freni, a suon di sorpassi termina in 13a posizione davanti a Roberto Rolfo, al debutto sulla Suter del team Tasca. Fuori zona punti Lorenzo Baldassarri.

Intervista al Campione del Mondo, Tito Rabat:
“Sono stanco, dopo dieci giri ho avuto problemi con la gomma anteriore che ha iniziato a scivolare e ho faticato molto per portare a termine la gara”.
Ma sono contentissimo, grazie alla squadra che ha fatto un ottimo lavoro”.
Tito ha poi dedicato il titolo alla mamma, recentemente scomparsa: “Sono sicuro che mi assiste sempre”

GARA
1
Vinales, Maverick



40:46.754
2
Kallio, Mika



       2.694
3
Rabat, Esteve



       8.054
4
Zarco, Johann



     10.590
5
Aegerter, Dominique



     10.663
6
Simon, Julian



     10.769

CLASSIFICA
1
Rabat, Esteve326punti

















2
Kallio, Mika289


















3
Vinales, Maverick274


















4
Luthi, Thomas169


















5
Aegerter, Dominique162

PEGASUS

Nessun commento:

Posta un commento