lunedì 13 ottobre 2014

Italia fuori dal podio dei Mondiali di Volley Femminile




La rassegna iridata che si è giocata in Italia, semifinali e finali disputate nel Forum di Assago non hanno portato fortuna alle nostre Italiane. L'Italia è fuori dal podio, perde anche contro il Brasile al tie-break dopo esser state sotto di due set, recuperato e alla fine son crollate sotto i colpi delle brasiliane. Italia-Brasile 2-3 (15-25, 13-25, 25-22, 25-22, 7-15).

La Vittoria finale è andata agli USA che hanno battuto la Cina con un parziale di 3-1 entrambe le finaliste erano state battute dall'Italia nella fase a girone, ma in semifinale contro la Cina, le azzurre sono incappate in una partita difficile perdendo mestamente per 3-1. Gli Stati Uniti si aggiudicano il primo titolo della loro storia battendo le cinese prive della loro schiacciatrice titolare.
Cina-Stati Uniti 1-3 (25-27, 20-25, 25-16, 24-26)
L'Italia lotta fino all'ultimo, recupera due set, ma alla fine deve arrendersi al Brasile due volte campione olimpico. Una gara dalle mille emozioni, palpitante che entusiasma il Forum stracolmo. Ma che non sorride alle azzurre: il bronzo è brasiliano.

Da sottolineare che il Brasile accede alla lotta per il terzo posto dopo aver perso la semifinale contro gli Stati Uniti, ma fino a quel momento non aveva perso neanche una partita, sembrava davvero una squadra imbattibile, un bulldozer per tutte le squadre.

La partita comincia malamente, l'Italia è ancora alla serata precedente, alla gara con la Cina
Il Brasile spinta e guidata da una super Jaqueline (6 punti e 56% in attacco) ingligge colpi alle italiane non riescono a difendersi e a contrattaccare. Il coach Bonitta per fermare l'emorragia effettua  cambi: Folie, Diouf, Piccinini, Ferretti, ma non c'è nulla da fare, primo set finito, 25-15. Nel secondo set il ct le prova tutte, nella prima parte riusciamo a rimanere in parità, con la straordinaria Diouf che è l'unica, ma sola che conquista punti con continuità (siglando 6 dei primi 10 punti azzurri), ci sono anche Bosetti e Folie, ma dall'11-11 il Brasile mette a segno un break di 8 punti a 0! L'Italia black-out, nonostante il Forum continui a urlare Italia-Italia.
Attacco di Valentina Diouf. AP
Valentina Diouf autore di 31 punti
Terzo set, scatta la scintilla, si parte a fionda subito un paio di punti di vantaggio, il coach si affida a loro con Diouf-Lo Bianco, Del Core-Bosetti, Chirichella e Arrighetti e la solita De Gennaro libero acchiappamosche. Le azzurre sono aggrappate ai colpi di Valentina Diouf e alle schiacciate di Antonella Del Core, vantaggio massimo di 5 punti, ma il Brasile non molla e torna in partita, grazie soprattutto al servizio di Sheila, ma questa volta le azzurre sono determinatee finalemente si porta il set a casa.
Il quarto set, sembra la fine, brasiliane avanti 8-2, le azzurre sembrano alzare bandiera bianca.. E invece, una battuta, una difesa e un muro torna in corsa. Il Forum si esalta: 18-18 con 4 contrattacchi azzurri sbagliati! Stillicidio di emozioni: si va di punto a punto dal 13 pari al 22-22, quando l'equilibrio si rompe. Protagonista anche la giovanissima Chirichella che chiude il set con un muro spaziale. Nel tiebreak equilibrio fino al 4 pari poi il Brasile dilaga, concludendo 15-7 la partita.
Partita accompagnata da errori della terna arbitrale a favore del Brasile, non si sa per quale pressione, ma in semifinale contro gli Stati Uniti sono stati penalizzati.
Cosa dire sull'Italia, nelle due partite decisive, è entrata in campo troppo contratta, forse la pressione del pubblico, poca lucidità mentale. Nella semifinale si è completamente assentata nei primi due set, poi ripresa nel terzo, ma era troppo tardi. In finale il risveglio c'è stato prima, grazie soprattutto a Valentina Diouf e la sua vena realizzatrice 31 punti, ma ci sono stati troppi momenti di buio, black-out, errori banali su schiacciate, ricezionne, che in una partita del genere è normale che paghi.
D'altro canto però le azzurre hanno giocato un Mondiale di tutto rispetto, tornate al alti livelli, dopo molti anni, con innesti di giocatrici giovani e forti che saranno fondamentali per il futuro della Nazionale e per le prossime competizioni. Quindi, anche se non è riuscita a conquistare nessuna medaglia, il risultato è stato positivo e con un pizzico di rammarico, visto che chi ha vinto il titolo ha perso proprio contro l'Italia.
Interviste:
Valentina Diouf: “All’inizio eravamo un po’ tese e abbiamo commesso l’errore di subire il loro ritmo, mentre se vuoi batterle devi imporre il tuo. Quando ce l’abbiamo fatta, siamo riuscite a rimontare due set, anche se poi nel tie-break c’è stato un calo. Stasera esco senza rimpianti perché ce l’ho messa davvero tutta. Voglio ringraziare il pubblico perché ci è stato sempre vicino e anche nei momenti difficili non ci ha mai abbandonato. In questo Mondiale attorno a noi abbiamo visto tanto entusiasmo e penso sia anche merito nostro. Spero che questa manifestazione permetta alla pallavolo di crescere ancora di più.”
PEGASUS

Nessun commento:

Posta un commento