sabato 4 ottobre 2014

Serie A, sesta giornata: ecco cosa ci aspetta...

Calcio non stop tra impegni europei di Champions ed Europa League, che siamo giunti ad un altro weekend di campionato.
Ci stiamo per affacciare alla sesta giornata prima della pausa della settimana prossima a causa degli impegni per la Nazionale. E' un turno importantissimo soprattutto per lo scontro di vertice tra Juventus e Roma, big match e possibilmente decisivo per la corsa-scudetto.

Si comincia con Verona-Cagliari, anticipo succulento tra due squadre che hanno ben figurato nonostante i risultati differenti: gli scaligeri hanno resistito caparbiamente ad una Roma che è riuscita a vincere grazie a due invenzioni di Florenzi e Destro, invece i sardi vogliono ripetersi dopo l'incredibile goleada rifilata all'Inter a San Siro. L'altro anticipo è quello delle 20.45 tra Milan e Chievo, i rossoneri saranno privi di Menez e si affidano a Torres e ad El Shaarawy per ritrovare i tre punti dopo tanti pareggi e brutto gioco. Dall'altra parte, però, Paloschi e compagni faranno di tutto per rendere la vita difficile ai padroni di casa. Sono sicuro che il numero 43 clivense vorrà mettersi in mostra di fronte alla squadra che lo ha lanciato nel calcio che conta, soprattutto perchè in panchina c'è in Inzaghi (e mostrare che il paragone con Superpippo non gli sta stretto).

Il primo match di domenica sarà quello (ormai) consueto delle 12.30, sarà scontro salvezza tra Empoli e Palermo. Si prospetta una contesa scintillante, da due squadre che giocano a viso aperto. Sarà anche uno scontro tra i senatori Maccarone e Tavano contro i giovani terribili Vasquez e Dybala.
Nel pomeriggio alle 15.00: Parma-Genoa, Sampdoria-Atalanta, Udinese-Cesena e Lazio-Sassuolo. Attenzione soprattutto alle partite di Genova e di Udine, i blucerchiati ed i friulani volano sulle ali dell'entusiasmo per un inizio di stagione scoppiettante. Atalanta e Cesena sono avvisate.

In serata scenderanno in campo contemporaneamente Fiorentina e Inter, Napoli e Torino, Juventus e Roma. Tutti match estremamente interessanti: la Viola affronta i nerazzurri per candidarsi sin dal principio per un posto in Europa; gli azzurri bramano vittoria per agguantare il terzo successo consecutivo in sette giorni tra campionato e coppa. Discorso a parte merita il match dello Juventus Stadium: è una partita di vitale importanza per il proseguio del campionato italiano, da qui si potrà definitivamente capire se effettivamente la Juventus è ancora la regina incontrastata della Serie A o se la Roma ha veramente effettuato quel salto di qualità tale da raggiungere il livello dei bianconeri. Anche perchè l'arrivo di Allegri sembrava avesse scritto la parola "fine" a ciò che Conte aveva straordinariamente costruito, soprattutto a causa di un pre-campionato non proprio esaltante. Invece, la Juventus non solo sembra essere quella di sempre, ma è partita addirittura meglio dello scorso campionato. La Roma, d'altronde, ha cominciato come un anno fa ed effettivamente spaventa il modo in cui è cresciuta in soli 2 anni. E' semplicemente più di una florida realtà italoamericana, lo hanno dimostrato anche in Champions. Sarà un vero e proprio BIG match come non se ne vedevano da anni.

Bene è tutto, ci ritroviamo alla fine del turno. Non mi resta che augurarvi "Buon Campionato!" a tutti. Da seguire, ovviamente, in compagnia nostra.

Alessandro Alberto Di Porzio




Nessun commento:

Posta un commento