lunedì 20 ottobre 2014

Phillip Island: Moto3 Vittoria di Jackass Miller Moto2 Vittoria di Maverick Vinales

Moto3
Jack Miller guida tutto il gruppo all'ultima curva
Gran gara questa di Phillip Island vittoria dell'australiano della KTM, Jack "Jackass" Miller, quinta vittoria stagionale dopo una straordinaria volata su Marquez e Rins.
Il coccodrillo australiano interrompe un digiuno che durava dallo scorso luglio al Sachsenring e riduce di 5 punti il distacco dal leader del campionato, -20 da Marquez, a due prove dal termine.

Alex Marquez e il suo compagno di squadra Rins partono subito bene, e alle loro spalle risale Romano Fenati che in un sol giro passa dalla decima alla quarta posizione. Stessa dinamica per Jack Miller, partito dall’ottava posizione, scavalca Fenati e subito dopo Kent e Binder, pronto per attaccare le Honda, passa in testa approfittando di un errore. Si crea un gruppetto formato da 9 piloti, si aggiunge anche Vazquez, in mezzo c'è anche Fenati che lotta come un leone e cerca soprassi impossibili all'esterno.
A 7 giri dalla fine, Kent e Fenati si giocano il podio alle spalle di Marquez, con Miller in agguato. L’australiano svernicia l’ascolano in rettilineo e infila lo spagnolo in staccata.
In evidenza il tamponamento di Vazquez su Fenati
Ultimi due giri rocamboleschi, Vazquez tocca Fenati in curva 2, che termina malamente nella ghiaia; pochi metri piú avanti nella curva 4, analoga situazione con Binder che c'entra in pieno Kent.
Ultimo giro mozzafiato, Miller in testa incalzato da Marquez e Rins, è bravo a chiudere tutte le porte e non cedere la posizione,vincendo la gara. Secondo Alex Marquez che batte in volata Rins e Vazquez, perdendo solo 5 punti in chiave campionato.

Ritirati Fenati e Bastianini, il primo degli italiani al traguardo è Niccolò Antonelli, decimo davanti a Francesco Bagnaia, quattordicesimo Alessandro Tonucci, fuori zona punti Andrea Migno.

GARA
1
Miller, Jack



37:25.209
2
Marquez, Alex



       0.029
3
Rins, Alex



       0.032
4
Vazquez, Efren



       0.044
5
Mcphee, John



       0.134
6
Masbou, Alexis



       0.242

CLASSIFICA
1
Marquez, Alex251punti

















2
Miller, Jack231


















3
Rins, Alex210


















4
Vazquez, Efren187


















5
Fenati, Romano174


 Moto2
Maverick Vinales
Maverick Vinales conferma di essere il rookie dell'anno e vince la sua terza vittoria stagionale sul circuito di Phillip Island, dimostrando un finale di stagione davvero in spolvero, però l'anno prossimo sarà in MotoGp con la Suzuki. Secondo arriva Tom Luthi e terzo Tito Rabat, autore di una battaglia con Mika Kallio per la conquista del titolo.

Tito Rabat e Mika Kallio
Il Lite Motiv della gara è stato il duello tra Rabat e Kallio, con la possibilità per il primo di conquistare il titolo con due gare di anticipo, però sfumata.
Allo start Tito Rabat partito bene ma poi è arrivato lungo in frenata ed è stato costretto a far sfilare il gruppo, favorendo il suo compagno di squadra, Mika Kallio, ha così preso  il comando della corsa seguito dal rookie Maverick Viñales e dal campione della  supersport Sam Lowes.
Il finlandese commette lo stesso errore iniziale del suo compagno di squadra e spreca tutto il suo vantaggio, favorendo il ritorno dei due spagnoli che lo seguono, di nuovo Rabat passa in testa, ma commette qualche sbavatura e scivola  al quinto posto.
Mika Kallio a otto giri dal termine era in testa, ma commette un errore e si riaccoda in fondo al trenino di testa, con Tito Rabat secondo dietro Viñales. Duello incredibile tra i due compagni di squadra del team Marc VDS Racing, lottano tutta la gara, si superano in continuazione alla fine ha la meglio lo spagnolo sul finlandese, ma conclude 3° e non conquista ancora il titolo, ma aumenta il suo vantaggio a +41. Nel Frattempo Vinales prende il largo e trionfa, alle sue spalle Luthi e Rabat con Kallio fuori dal podio, ottima prestazione per Sam Lowes che non cade e conclude una bella gara, sempre in bagarre con i primi.

Primo degli italiano Franco Morbidelli, che al debutto sulla pista australiana ha chiuso la gara in tredicesima posizione davanti a Lorenzo Baldassarri. Caduto, invece, Mattia Pasini che nelle prime battute aveva dimostrato di potersi giocare qualcosa di importante.

GARA
1
Vinales, Maverick



39:10.419
2
Luthi, Thomas



       1.329
3
Rabat, Esteve



       1.504
4
Kallio, Mika



       1.843
5
Lowes, Sam



       3.292

CLASSIFICA
1
Rabat, Esteve310punti

















2
Kallio, Mika269


















3
Vinales, Maverick249


















4
Luthi, Thomas161


















5
Aegerter, Dominique151

PEGASUS

Nessun commento:

Posta un commento