domenica 12 ottobre 2014

Hamilton continua la striscia vincente, sono 4!

A distanza di una sola settimana dall'incidente di Bianchi nel Gp di Suzuka (LEGGI QUI), si ritorna a correre. Il mondo dell'automobilismo è ancora scosso, ma la passione dei piloti è la pillola per continuare a correre. La scuderia del pilota francese, la Marussia, non schiera il secondo pilota per rispetto nei suoi confronti, le condizioni fisiche del pilota rimangono critiche ma stabili.
Da segnalare le dichiarazioni inaccettabili della FIA di Charlie Whiting che non si è scusato per gli errori commessi: non aver messo la Safety Car e soprattutto continua a dichiarare che non c'era bisogno di farla entrare, e che erano esposte le doppie bandiere gialle, cosa che non si evince dal video.
Lewis Hamilton

Ritorno di un gran premio in Russia dopo 20anni, nella nuova pista di Sochi, costruita nella cittadella che ha ospitato gli ultimi giochi olimpici invernali.
Vittoria Hamilton che precede Rosberg, doppietta Mercedes, grazie a questo risultato la Casa di Stoccarda vince il primo titolo Costruttori.


La gara, non particolarmente entusiasmante, ha visto una sola sosta ai box e si è corsa su un asfalto poco abrasivo, che ha permesso un rendimento ottimale delle gomme Pirelli. Prima fila della griglia di partenza con Hamilton in pole seguito da Rosberg. Appena si spengono i semafori, il pilota britannico parte bene, ma il pilota tedesco è nella scia e lo attacca alla prima curva, ma va lungo, dopo una frenata al limite, blocca le anteriore e deve fermarsi al box, così compromettendo la sua gara.
Nico Rosberg finisce lungo

Hamilton dopo l'errore di Rosberg porta a casa una gara tranquilla senza forzare troppo e preservando la monoposto. Nico, dopo l'errore del primo giro, compie un vero e proprio capolavoro, penultimo al primo giro, monta gli pneumatici medi e con questi terminerà la gara con ottime prestazioni. Rimonta condita da sorpassi e da un ritmo funambolico, arriva secondo sopraggiugendo anche Bottas che, per un errore di valutazione del Team, lo ha lasciato troppi giri in pista.
Miglior gara dell'anno per le due McLaren che, pur senza dare troppo spettacolo, si sono assicurate il 4° posto con Button e il 5° con Magnussen. Dietro Ferrari e Red Bull: con Alonso 6° posto, buona partenza, recupera fino alla 4° piazza, ma al pit-stop riscontra problemi con la gomma anteriore sinistra perdendo così tempo prezioso; si ritrova nel traffico, ma nel finale si difende alla grande su Ricciardo. Vettel precede Raikkonen che non aveva un cattivo passo, però sempre alle spalle di Toro Rosso o altre macchine più lente, mai in grado di superare, conclude 9° difendendosi in ultimo da Perez, Massa e Hulkenberg arrivati appena dietro.
Nota negativa della gara, la Toro Rosso, grandissima prestazione in prova, ma in gara, hanno perso posizioni su posizioni dimostrando di non avere ritmo; peccato per Kvyat che si è classificato solo 14°.

GARA
1
Hamilton, LewisMercedes




1:31:50.744
2
Rosberg, NicoMercedes




        13.600
3
Bottas, ValtteriWilliams




        17.400
4
Button, JensonMcLaren




        30.200
5
Magnussen, KevinMcLaren




        53.600
6
Alonso, FernandoFerrari




     1.00.000
7
Ricciardo, DanielRed Bull Racing




     1.01.800
8
Vettel, SebastianRed Bull Racing




     1.06.100
9
Raikkonen, KimiFerrari




     1.18.800
10
Perez, SergioForce India




     1.20.000

CLASSIFICA
1
Hamilton, LewisMercedes291


punti















2
Rosberg, NicoMercedes274



















3
Ricciardo, DanielRed Bull Racing199



















4
Bottas, ValtteriWilliams145



















5
Vettel, SebastianRed Bull Racing143



















6
Alonso, FernandoFerrari141

PEGASUS

Nessun commento:

Posta un commento