lunedì 23 giugno 2014

F1: Gp d'Austria - Frecce d'Argento tornano a dominare


Dopo 11 anni c'è di nuovo un G.P. d'Austria sempre qui a Zeltweg, circuito adesso di proprietà della Red Bull che ha voluto fortemente che si tornasse a correre qui.
Adesso si chiama tracciato di Spielberg, l'ultima vittoria su questo circuito è firmata da un grande campione come Micheal Schumacher, nel lontano 2003.
Ricordo un episodio avvenuto in quella gara; durante il pit-stop, la Ferrari ebbe un pò di problemi con il rabbocco di carburante che uscì fuori dal serbatoio e fece una fiammata, ma Schumacher, da grande campione, non fece una smorfia e ripartì subito, spegnendo il principio di incendio ed andando a vincere la gara.

Micheal Schumacher

Domenica 22 giugno si corre l'ottava gara del campionato mondiale, che si annuncia davvero avvincente, visto i risvolti dell'ultimo gran premio con la debacle tecnica delle Mercedes e del ritorno alla vittoria di una Red Bull, ma non quella del 4 volte campione del mondo, ma la prima vittoria della giovane carriera di Daniel Ricciardo.

Felipe Massa

Questo weekend parte in modo entusiasmante con una prima fila targata tutta Williams, con Felipe Massa (gli mancava la pole dal G.P. del Brasile 2008) che precede Valtteri Bottas, prima fila tutta Williams non succedeva dal lontano G.P. di Germania 2003 (pole di Montoya seguito da Ralf Schumacher).

Come ritmo gara la Mercedes è superiore, però la Williams, oltre ad avere un gran bel passo gara, è la macchina con la maggior velocità di punta, che la rende davvero difficile da superare.

Rosberg scatta dalla terza posizione seguito da Alonso (miglior qualifica stagionale) e da Ricciardo, altri nomi illustri Raikkonen ed Hamilton partono 8° e 9°, quest'ultimo per un errore in qualifica causato da un bloccaggio del posteriore in frenata. Un'altra vittima illustre, Sebastian Vettel, parte dalla 12° posizione ed annuncia battaglia, visto che la Red Bull "gioca" in casa.

Nico Rosberg

La gara non ha rispettato le attese, è stata non molto entusiasmante e con pochi risultati, vinta da Nico Rosberg grazie alla superiorità tecnico-strategica del team Mercedes.
Pronti via, prima curva Rosberg supera Bottas e si piazza alle spalle di Massa, però alla curva 2 Bottas ripassa subito Rosberg, e rimane tutto invariato fino al primo stint.
Dal canto suo Hamilton che partiva 9°, alla prima curva era 7° ed alla seconda 6°, alle spalle di Alonso che supererà al giro successivo.
Ricciardo da 5° a 9°, Raikkonen non guadagna posizioni, da segnalare che dopo appena due giri, Vettel ha un problema tecnico alla sua Red Bull, si ferma in pista, ma dopo due minuti, riprende a gareggiare, ma oramai doppiato a metà gara deciderà di ritirarsi.
Massa conduce la gara con relativa facilità con le supersoft, seguito da Bottas, Rosberg, Hamilton ed Alondo distaccato dopo 10 giri ad oltre 5 secondi.
Dopo la prima tornata di pit-stop, le Mercedes anticipano di un giro il pit delle Williams che rimangono a guardare.
Rosberg supera entrambe le Williams, la stessa cosa fa Hamilton, però Bottas riesce a recuperare la seconda piazza.

Sergio Perez

Usciti dal pit sono tutti alle spalle di Perez (Force India), partito con le soft gestisce bene le gomme e tiene tutti alle sue spalle fino al suo pit al giro 27.
Alonso dimostra di trovarsi più a suo agio con le gomme soft che con quelle supersoft; seconda tornata di pit-stop e ancora una volta le Williams aspettano e le Mercedes anticipano il cambio gomme, con Hamilton che supera Bottas, da questo momento in poi la gara è praticamente conclusa.

Rosberg vince la sua sesta gara mondiale, superando il padre Keke fermo a 5 successi, e portando a 3 le vittorie stagionali, aumentando il suo vantaggio in campionato, e soprattutto quest'anno non è mai sceso oltre il secondo gradino del podio.

Le Red Bull nel loro gran premio di casa, deludono, ma soprattutto sono impotenti, difatti, l'unico sorpasso di Ricciardo è al penultimo giro su Nico Hulkenberg per l'ottava piazza.

Raikkonen, gara incolore, combatte per l'ultima posizione che consente di ricevere punti, il 10° posto, senza il benchè minimo cenno di poter attaccare e recuperare posizioni.

GARA


1  Nico Rosberg MERCEDES GP   01:27:56.976
2  Lewis Hamilton MERCEDES GP 01:27:58.908
3  Valtteri Bottas WILLIAMS             01:28:05.148
4  Felipe Massa WILLIAMS               01:28:14.334
5  Fernando Alonso FERRARI           01:28:15.529
6  Sergio Pérez FORCE INDIA          01:28:25.522
7  Kevin Magnussen MCLAREN      01:28:29.007
8  Daniel Ricciardo RED BULL         01:28:40.498
9  Nico Hulkenberg FORCE INDIA  01:28:41.113
10  Kimi Räikkönen FERRARI           01:28:44.753
CLASSIFICA CAMPIONATO

1  Nico Rosberg              165 punti
2  Lewis Hamilton           136 p.
3  Daniel Ricciardo           83 p.
4  Fernando Alonso           79 p.
5 Sebastian Vettel            60 p.
6  Nico Hulkenberg          59 p.
7  Valtteri Bottas                55 p.
8 Jenson Button                 43 p.
9  Felipe Massa                 30 p.
10  Kevin Magnussen       29 p.

CLASSIFICA COSTRUTTORI

MERCEDES GP                      301 punti
RED BULL                                143 p.
FERRARI                                    98 p.
FORCE INDIA                           87 p.
WILLIAMS                                 85 p.
MCLAREN                                 72 p.

PEGASUS

Nessun commento:

Posta un commento