martedì 1 luglio 2014

Moto2: Il "Mago" del bagnato West Moto3: Alex Marquez fa doppietta!

Moto2
Gara bagnata, acquazzone che colpisce la pista alle 12:15, partenza rinviata alle 12:40 e gara dichiarata bagnata (Wet Race)
Tutti con le gomme rain tranne Folger e Aegerter che osano una gomma slick al posteriore, solo che la pista non si asciuga anzi, continuerà a piovere a singhozzo, quindi, entrambi tagliati fuori dalla lotta per il podio.
In testa scatta alla grande Sam Lowes che prende un bel distacco, raggiunto in un paio di giri da Simone Corsi, alle sue spalle recupera terreno Mattia Pasini, ma in due giri Lowes e Pasini, cadono con il primo costretto al ritiro e Pasini chiuderà 17esimo, dopo esser risalito in moto.
Quindi rimane solo in testa Corsi con oltre 10" di vantaggio su West, che quando la pista è bagnata, lui c'è sempre, il mago, il maestro dell'asfalto bagnato.
Corsi, cade rovinosamente, risale in moto e chiuderà 13esimo che peccato, ha buttato al vento una grande occasione.


Simone Corsi

Alle spalle di West ci sono Simon, Luthi, Vinales, Kallio, Salom, Zarco e Rabat.

West partito dalla 23esima posizione si ritrova in testa e viene raggiunto, ma mai attaccato da Vinales, Salom e Kallio, a due giri dalla fine cade Salom e quindi, West ritorna alla vittoria dopo 11 anni, ultima vittoria sempre ad Assen nel lontano 2003, in sella alla Speed Up telaio di produzione e sviluppo italiano. Podio completato da Vinales e Kallio che cosi, recupera punti importanti in classifica mondiale visto che Rabat chiude all'ottavo posto (peggior risultato stagionale, caduto nel giro di allineamento con gomme slick), appena davanti a Lorenzo Baldassari che conclude un'ottima gara nella top-ten.
Grande gara anche per Alex De Angelis che termina al quinto posto non lontano dalla testa.

Un piccolo aneddoto su West, quando era giovane, davvero stravagante e strampalato girava nel paddock con il suo iguana.

Anthony West

GARA

1  Anthony West    SPEED UP 46:02.089
2  Maverick Viñales  KALEX   46:02.407
3  Mika Kallio           KALEX   46:02.832
4  Johann Zarco        CATERHAM SUTER  46:09.389
5  Álex De Angelis    SUTER   46:13.342

CLASSIFICA MONDIALE


1  Esteve Rabat          157 punti
2  Mika Kallio                 131 p.
3  Maverick Viñales        109 p.
4  Dominique Aegerter     71 p.
5  Simone Corsi                69 p.

Moto3
Gara asciutta, Jack Miller parte alla grandissima, al primo giro cerca di allungare, ma alla curva 1 dopo il traguardo del primo giro, arriva troppo forte, prende una buca e perde l'anteriore ed ecco che il capo-classifica cade al primo giro.
Analoga situazione succede anche ai due italiani Enea Bastianini e Romano Fenati, che partiti dopo la decima posizione si trovano all'ultima chicane prima del traguardo fianco a fianco, Fenati arriva lungo, escursione fuori pista e rientra 31esimo. Bastianini, arriva lungo, ma prova a fare la curva e viene centrato in pieno da un altro pilota ed è fuori gara.
A questo punto la gara di Fenati diventa incredibile, al secondo giro 28esimo, al terzo 20esimo, fino ad arrivare a 11 giri dalla fine nel gruppetto dal quarto posto al 12esimo, dove è presente Niccolò Antonelli.
 
Niccolò Antonelli

In testa c'è Marc Marquez che controlla, viene raggiunto da Rins che poi staccherà nel finale, andando a vincere la gara. Per il secondo posto si scatena una lotta tra Rins e Oliveira, che si conclude con il sorpasso all'ultima chicane di Rins sul portoghese che porta la Mahindra (casa indiana, ma lo sviluppo e i progettisti sono tutti italiani) sul terzo gradino del podio.
Ritornando all'enorme gruppo dal quarto al 12 esimo posto, ogni giro ci sono innumerevoli sorpassi, Antonelli memore del suo inizio di stagione che su 7 gara è caduto be 6 volte, si mantiene in ultima posizione senza incorrere in rischi.
Fenati raggiunto il gruppetto, dimostrando di avere un passo davvero irresistibile anche per il primo in classifica, inizia a superarli giro dopo giro, solo che in una curva Karel Hanika (il giro dopo casca anche lui), arriva impiccato, perde il posteriore e per evitare il contatto, frena sull'anteriore che gli si chiude e casca a terra.
Riparte con pedana rotta e tuta bucata in 23esima posizione e per poco non rientra in zona punti, chiude 18esimo.
Antonelli negli ultimi giri inizia ad attaccare e infatti chiude in 5a posizione, portando a casa un risultato importantissimo per il suo morale e quello della squadra.

Alex Marquez

Alex Marquez, seconda vittoria consecutiva, raggiunge in classifica Fenati ed è a 10 punti da Miller, ritornano in lotta per il mondiale anche Rins e Vazquez.
Fenati ha sprecato una grande opportuinità per recuperare punti al primo in classifica, ma soprattutto campionato equilibrattissimo, 5 in lotta per la vittoria finale.

Grande gara anche per la Mahindra e primo podio della carriera, moto in continuo sviluppo, peccato anche per Tonucci su Mahindra in 13esima posizione centrato all'ultima chicane nell'ultimo giro, non riesce ad andare a punti.
Altra cosa da segnalare sul podio non c'è nessuna KTM però non si può parlare di debacle tecnica, perchè è dovuto al fatto che son tutti caduti e non tanto perchè era inferiore, anche se l'HONDA ha fatto passi da gigante.

GARA

1  Álex Márquez      HONDA  38:07.648
2  Alex Rins             HONDA  38:10.608
3  Miguel Oliveira   MAHINDRA 38:11.292
4  Alexis Masbou     HONDA  38:23.998
5  Niccolo Antonelli KTM       38:24.114
6  Efren Vázquez      HONDA 38:24.135
CLASSIFICA MONDIALE


1  Jack Miller                 117 punti
2  Romano Fenati            110 p.
3  Álex Márquez              110 p.
4  Alex Rins                     107 p.
5  Efren Vázquez             102 p.

PEGASUS

Nessun commento:

Posta un commento