Il Napoli e i problemi del centrocampo... Un discorso che va avanti da tempo e che non riesce a trovare una soluzione definitiva. Palesi i problemi in sede di mercato della società azzurra, che non riesce a sbloccare nessuna trattativa. Questo ritardo non può non destare perplessità e anche un minimo di preoccupazione, visto il preliminare di andata di Champions League che incombe minaccioso su Rafa e i suoi ragazzi.
Andiamo per gradi. Discorso molto complesso quello della mediana azzurra, che l'anno scorso è stata croce e delizia per Benitez. Inizialmente si è partiti con Inler e Behrami, coppia che assicura intensità e protezione alla retroguardia azzurra, ma che riscontra grossi problemi in fase di palleggio. Behrami, a causa di vari infortuni e di alcune (probabili) divergenze con il suo mister, è stato poi accantonato, per far spazio al bravo e giovane Jorginho. Dzemaili, invece, è stato sempre nell'ombra, facendosi trovare pronto ma ricoprendo un ruolo da onesto comprimario. Con l'innesto dell'italo-brasiliano il centrocampo azzurro è migliorato notevolmente in fase di impostazione, perdendo qualcosina in fase di interdizione. L'ex Verona sembra molto più a suo agio in un centrocampo a tre, dove può ricoprire sia il ruolo di mezz'ala sia il ruolo di regista classico alla Pirlo. Benitez pare che, in questo ritiro, stia provando anche un centrocampo a tre, che assicurerebbe maggior protezione e eviterebbe di subire inutili contropiedi che tanti punti hanno tolto alla squadra partenopea. In più si eviterebbe di sfiancare i due esterni offensivi, con ripiegamenti di 50 metri che tolgono lucidità e freschezza ai vari Mertens, Insigne e Callejon.
Per quel che concerne il mercato dei centrocampisti si sono fatti tanti nomi, alcuni anche interessanti come quelli di Mascherano e Kramer. Il primo non arriverà, per il secondo invece sembra si sia riaperta una pista, si parla di circa 13 MLN di euro. Bigon oggi è volato in Germania, per monitorare da vicino la situazione legata a Kramer e sondare il terreno per una eventuale cessione di Behrami all'Amburgo.
![]() |
| Christoph Kramer, probabile arrivo. |
L'identikit del centrocampista che arriverà sembra molto chiaro però: dovrà essere di buona stazza fisica, con buone doti di interdizione e di impostazione.
A questo proposito Mario Suarez e Lucas Leiva potrebbero dare un buon contributo al centrocampo del Napoli, ma di sicuro non alzerebbero l'asticella della mediana del Napoli, che rimarrebbe inferiore a quello della Juventus e della Roma. Quello che serve a Napoli è almeno un centrocampista di caratura internazionale, uno che sia in grado di fare la differenza e di trasmettere carisma ai propri compagni.
A questo proposito sarebbe un ottimo acquisto John Obi Mikel, centrocampista nigeriano che milita con il Chelsea. Mediano duttile, dal grande piede e dall'ottimo fisico, Mikel ha la giusta esperienza e quella personalità che servirebbe al Napoli per fare il salto di qualità lì in mezzo. Il costo del cartellino non è eccessivo, quello che frenerebbe un eventuale trattativa è l'ingaggio del nigeriano, per il momento fuori dagli standard partenopei.
Anche Fernando, ex del Porto, sarebbe potuto essere un arrivo importante. Il brasiliano però è sbarcato a Manchester, sponda City. Interessante anche il profilo di De Guzman, Olandese già apprezzato nel doppio confronto della passata stagione contro i gallesi dello Swansea.
Considerata la sicura partenza di Dzemaili e anche quella di Behrami(oggi quest'ultimo ha lasciato l'allenamento, contrariato dopo una discussione con Benitez) al Napoli servono due centrocampisti. Dovranno essere due arrivi in grado di far compiere un passo in avanti importante alla mediana azzurra, e almeno uno tra questi due, per come la vedo io, dovrà essere un top player.
Staremo a vedere. L'importate è concludere quanto prima il primo innesto. Il preliminare di ChampionsLeague è alle porte e una buona fetta di stagione il Napoli se la giocherà proprio in questo doppio confronto europeo.
Non è tempo per tergiversare, urge un colpo importante.
So Long,
Il conte

Nessun commento:
Posta un commento