sabato 12 luglio 2014

L'epilogo degli sconfitti




La "finalina" di stasera, Brasile-Olanda, sarà il triste epilogo di due belle storie di questo mondiale. 
Infatti i verdeoro sognavano di vincere la coppa del mondo a casa loro, sfatando così il Maracanaço e suscitando quell'ondata di gioia nel popolo brasiliano, che avrebbe spento le proteste popolari relative all'investimento economico riservato al mondiale.
Gli olandesi, invece, volevano centrare l'obiettivo che hanno sempre mancato nelle tre finali disputate negli anni 1974, 1978 e 2010.
Queste due belle squadre si giocheranno il 3° e 4° posto, tuttavia in un mondiale conta vincere la coppa, come ha anche dichiarato Arjen Robben. 
Dunque ai giocatori non interessa tanto disputare questa partita, anzi ne vorrebbero fare a meno, soprattutto i brasiliani, che, dopo l'umiliante sconfitta con i tedeschi, preferirebbero astenersi dal giocare ora davanti al proprio pubblico.
Probabilmente, i due C.T. ricorrerano ad un corposo turn over, soprattutto Scolari, che eviterà, così, ai protagonisti in negativo della storica semifinale, possibili contestazioni. 
Per quanto riguarda Van Gaal, consentirà a qualche panchinaro di debuttare al mondiale e chissà se scopriremo qualche altro giocatore interessante.

Felipe Scolari e Louis Van Gaal


Il futuro di entrambe le nazionali, molto probabilmente, non sarà plasmato da questi due allenatori, infatti, Van Gaal si tufferà nella realtà della Premier League con il Manchester United, mentre rimane ancora avvolto dall'incertezza il futuro di Scolari, che sembra essere sospeso tra la sua permanenza sulla panchina della seleçao e il suo "esilio".
Tuttavia bisogna sottolineare che sia l'Olanda che il Brasile hanno giocato un buon mondiale, infatti pensiamo all'Olanda che ha vinto un girone molto difficile, battendo poi, agli ottavi di finale, un ottimo Messico e, ai quarti di finale, una sorprendente Costa Rica ai rigori. Quindi l'unica pecca del mondiale degli olandesi è stata la noiosissima semifinale contro l'Argentina, persa dall'Olanda stessa ai rigori.
Per quanto riguarda il Brasile, i verdeoro avevano già mostrato qualche difficoltà nel girone contro la Croazia ed il Messico, ma le vittorie, con tanti gol, contro il Camerun e i croati avevano messo a tacere tutte le critiche sul gioco della seleçao. Tali difficoltà si ripresentarono contro un straordinario Cile, che venne sconfitto solo ai rigori; infine la bella vittoria contro la Colombia aveva convinto tutti sulla reale possibilità che i brasiliani potessero vincere il modiale. Dunque la sconfitta contro una stellare Germania ha davvero scioccato tutti noi, soprattutto per il numero di gol subiti dai verdeoro, perchè tutte le nazionali più importanti possono essere sconfitte ma pochissime se non nessuna in tale modo.
Speriamo, dunque, di assistere stasera ad una bella partita, viva e con tanti gol, lo speriamo soprattutto per i giocatori che, attraverso una buona prestazione, potranno riscattarsi dal loro fallimento.





  Il Rosso

Nessun commento:

Posta un commento