giovedì 3 luglio 2014

Dopo degli incredibili Ottavi...ora ci siamo, ecco i Quarti!







Venerdi e Sabato ci saranno i quarti di questo Mondiale brasiliano davvero pieno di sorprese e soprattutto di match al cardiopalma, che si decidono agli ultimi minuti, ai tempi supplementati e ai rigori.
Consideriamo che su 8 gare, 5 si sono concluse oltre i 90' e due di queste ai rigori.

Parliamo di questi quarti, ecco il calendario con gli orari delle partite e dove saranno trasmessi:

4 luglio – 18 ora italiana – Rio de Janeiro
Francia-Germania
(solo Sky)

4 luglio – 22 ora italiana – Fortaleza
Brasile-Colombia
(Sky e RAI)

5 luglio – 18 ora italiana – Brasilia
Argentina-Belgio
(solo Sky)

5 luglio – 22 ora italiana – Salvador
Olanda-Costa Rica
(Sky e RAI)
Il primo incontro dei quarti è Francia - Germania, che dovrebbe essere il match clou per eccellenza, parte da favorita la squadra teutonica nei confronti di quella transalpina.
Diamo un pò di numeri:
l'ultima vittoria mondiale tedesca risale al '90, nelle ultime 3 edizioni è sempre arrivata in semifinale, concludendo due volte terza (ultimi due) e una volta seconda proprio perdendo contro i brasiliani;
i francesi, invece, nelle ultime 3 edizioni per due volte sono usciti al primo turno e solo nel 2006 sono arrivati in finale perdendo proprio contro la nostra Italia, l'ultima vittoria risale al 1998.

La Germania, sempre giovane, ma con grande esperienza internazionale, è guidata ormai da almeno 4 anni da Loew, hanno un sistema di gioco collaudato e il loro punto di forza risiede in Mueller e Lahm per non parlare degli altri giocatori come Ozil, Khedira...
I transalpini guidati da Deschamps, che ha pochissima esperienza internazionale, sono spinti da un grandissimo campione, lo si può dire tranquillamente, come Paul Pogba e da altri giovani ed esperti come Benzema.
Questa prima parte di competizione, ha visto la Germania partire a razzo con una schiacciante vittoria nei confronti del Portogallo e poi assestarsi e vincere una partita sofferta negli ottavi contro l'Algeria dopo due tempi supplementari, mentre la Francia ha avuto un percorso più tranquillo vincendo tutte le partite, con un spettacolare 5-2 contro la Svizzera e vincere una partita sofferta contro la Nigeria, ma entro i 90' minuti grazie ad una prodezza di Pogba. 
La seconda partita Brasile-Colombia, vede come grande favorita la squadra brasiliana, l'ultima vittoria mondiale risale al 2002, mentre nelle ultime due edizioni è stata eliminata ai quarti.
I Los Cafeteros sono ad una qualificazione storica, sono davvero in gran forma, ed, in questo Mondiale, hanno dimostrato di essere una formazione equilibrata che gioca un incredibile contropiede grazie ai suoi grandi calciatori, come Rodriguez e Cuadrado, ottimi assistman e anche finalizzatori, mentre la difesa, che dovrebbe essere il suo punto debole, ha giocatori di esperienza che stanno dando sicurezza a tutto il reparto. La Seleçao, padrone di casa, può solo vincere, però nelle precedenti partite non ha giocato un buon calcio, a dispetto dei risultati, soprattutto aiutata anche da un ottimo Neymar; negli ottavi si è qualificata ai rigori contro un grande Cile. Inoltre deve la qualificazione al suo popolo, perchè visti tutti i milioni investiti nel Mondiale e non per il benessere del Paese, non si sa come potrebbe andare a finire la competizione.

Tabellone Mondiale 2014

Il terzo match Olanda-Costarica, vede di gran lunga favoriti gli orange, finalisti dell'ultimo Mondiale perso contro la Spagna (0-1 ai supplementari) e surclassando, nel girone al primo turno, le Furie Rosse 5-1.
Gli Orange hanno dimostrato di aver un gran sistema di gioco, a dispetto della non più giovane età, fino ad ora ha realizzato parecchi goal ma ne ha presi anche tanti e giocherà contro la sorpresa di questo Mondiale, la Costarica.
L'Olanda si affiderà di nuovo alle sue tre stelle Snejider, Robben e Van Persie.
La Costarica, che ha vinto il girone più difficile di questo Mondiale, eliminando Inghilterra e Italia, continua con questa galoppata fenomenale, spinta dal suo capitano e uomo partita Ruiz, ha raggiunto i quarti, difendendo con tutti gli effettivi e attaccando con una sola punta, Campbell, che fa reparto da solo.

L'ultima partita dei quarti è Argentina-Belgio, che non ha nulla da invidiare al match clou Francia-Germania. Un Belgio in grande spolvero e pieno di grandi talenti è pronto per fare il colpaccio (qualificazione storica, negli ultimi due mondiali non si era neanche qualificata per parteciparvi).
L'Albiceleste, la grande favorita della partita, ha avuto la stessa sorte della Seleçao, infatti, nelle ultime due edizioni è uscita ai quarti di finale, dunque bisogna sfatare questo tabù. 
L'Argentina, nelle partite scorse, non ha giocato un gran calcio, ma è stata aiutata dal "solito" Leo Messi con goal e assist a ripetizione, inoltre ricordiamo negli ottavi il goal qualificazione di Di Maria e una partita opaca del "pipita" Higuain.
I belgi hanno in Mertens, Lukaku, Hazard, Kompany i pilastri della squadra, davvero equilibrata che non sbaglia quasi nulla in fase difensiva e in attacco riesce ad essere efficace, soprattutto, per la quantità di azioni e palloni messi a disposizione.

Non ci resta che aspettare i match e vedere chi saranno le prossime semifinaliste e finaliste, se saranno tre europee e una latino-americane o viceversa, oppure pari patta 2-2.

PEGASUS

Nessun commento:

Posta un commento