martedì 23 settembre 2014

Mondiale Volley Femminile in Italia 2014

Oggi scatta il Mondiale di Volley proprio in casa azzurra, le partite si giocheranno in 6 stadi italiani:
Modena, Bari, Trieste, Verona, Roma e Milano dove si giocherà la finale. 
Tutti sperano che come è successo nel Mondiale di Volley maschile terminato domenica scorsa con la Vittoria della Polonia, spinta dal suo pubblico, possa succedere la stessa casa all'Italia.
Il c.t. della Nazionale azzurra, Marco Bonitta, ha scelto le 14 giocatrici che disputeranno il Mondiale  "Mi sono preso tutto il tempo a disposizione, ho deciso ieri sera, dopo le due amichevoli. Una decisione più pensata e sofferta rispetto alle precedenti perché ho dovuto pensare alle caratteristiche fisiche. La scelta delle tre palleggiatrici? Molto semplice: due palleggiatrici, per diverse caratteristiche, devono essere gestite dal punto di vista fisico; poi tutte le altre scelte sono venute a pioggia". "Abbiamo l'obiettivo piccolo di arrivare a Milano, un obiettivo chiaro e realizzabile. È un obiettivo-obiettivo, nel senso che si può fare. Poi dipenderà da quanto le squadre avranno lavorato bene nella prima e nella seconda fase e da quanto il pubblico ci potrà dare. Sogno il percorso della Polonia al mondiale maschile, trascinata in casa dal proprio pubblico. La vicinanza dipenderà molto da noi: se saremo bravi il pubblico ci aiuterà.

L'elenco delle convocate:
Valentina Arrighetti, Caterina Bosetti, Paola Cardullo, Nadia Centoni, Cristina Chirichella, Carolina Costagrande, Monica De Gennaro, Antonella Del Core, Valentina Diouf, Francesca Ferretti, Raphaela Folie, Eleonora Lo Bianco, Francesca Piccinini, Noemi Signorile. Esclusa, invece, la schiacciatrice Valentina Fiorin.

L'esordio in casa italiana ci sarà nel PalaLottomatica di Roma, martedi 23 settembre alle ore 20:00 contro la Tunisia, diretta su Raisport1.


Nella testa di tutti gli italiani, giocatotrici, adetti ai lavori, tifosi, c'è la speranza di ripetere il risultato della Polonia, vincente in casa, infatti, c'è l'affettto e la spinta di tutti.
Si inizia alla grande contro la Tunisia, una squadra abbordabile sulla carta, ovviamente mai dire mai, potrebbe aiutare a smaltire la pressione giocare nel PalaLottomatica con la partecipazione del popolo della pallavolo. C'è grande "emozione" è stata un'estate molto lunga, adesso bisogna concretizzare. Una delle punte di diamante di questa nazionale è Valentina Diouf, una delle schiacciatrici, ma anche una delle più giovani del gruppo.
Piccola intervista ad Antonella Del Core, veterana di questo gruppo:
"Non ha senso pensare troppo avanti. Quello che secondo me dobbiamo è pensare a noi stesse, al nostro gioco e soprattutto senza andare troppo avanti con la testa". Che sogna una medaglia e sogna di fare innamorare un Paese intero. 
 "Il 2002? Sì ogni tanto ci pensiamo. In questi giorni sono usciti sul social network una serie di immagini di quel Mondiale. In questo gruppo siamo in 4 che erano anche a Berlino. E' passato qualche anno, abbiamo un po' più di esperienza in più, ma in fondo abbiamo la stessa passione di allora", sorride Francesca Piccinini che è diventata la capitana di questo gruppo. La "festa" può cominciare.
Nadia Centoni
, altra veterana, non vestiva la maglia della nazionale azzurra dal lontano 2008.
Un passato importante, sempre con il "mentore" Bonitta suo pigmalione, costellato da preziose medaglie tra World Grand Prix ed Europeo, due Olimpiadi alle spalle e un amaro quarto posto ai Mondiali del 2006. Da sette anni riscuote successi in Francia e dopo il mondiale passerà in Turchia.

Le favorite del Torneo sono altre, c'è la Russia che viene da due vittorie Mondiali consecutive, con la due volte seconda Brasile, in più ci sono la Cina e gli Stati Uniti e poi...l'Italia. 
Brasile (oro a Pechino 2008 e Londra 2012, ma mai, inspiegabilmente, ai Mondiali, nelle ultime due sempre seconda) e Russia, sempre vincdnte negli ultimi due Tornei, in un caso (2006), con un tecnico italiano, Caprara. Outsider, oltre all’Italia, Cina, Stati Uniti, ma ci possono essere altre sorprese, come è successo per gli Uomini, grande protagonista l'Iran, quindi, da tener d'occhio Giappone, Belgio, Tuchia, Germania.

L’Italia si presenta, cosi, Bonitta unico ct ad aver conquistato una medaglia mondiale (per altro d’oro) con le azzurre, a Berlino nel 2002, è un buon mix di atlete esperte e giovani sulla rampa di lancio, che ha perso una delle giocatrici migliori (Lucia Bosetti, infortunio al ginocchio) che può fare bene, magari anche benissimo,ma risulta essere un outsider.

Il percorso dell'Italia è graduale: Tunisia, Argentina, Croazia e poi Germania e Dominicana.
Al secondo turno passano le prime 4 squadre e si portano dietro i risultati, alla seconda fase, dove le 16 squadre superstiti verranno divise in due gironi. 

Programma delle azzurre

Martedì ore 20 Italia-Tunisia, Mercoledì ore 20 Italia-Croazia, Giovedì ore 20 Italia-Argentina, Sabato 27 settembre ore 20 Italia-Germania, domenica 28 settembre ore 20 Italia-Repubblica Dominicana. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su RaiSport 1.

PEGASUS

Nessun commento:

Posta un commento