martedì 23 settembre 2014

Serie A, la quarta giornata: ecco cosa ci aspetta...

Neanche il tempo di prendere fiato dall'ultimo weekend calcistico, che ci ritroviamo immersi a pieno nel primo turno infrasettimanale della stagione 2014/15.
Questa 4° giornata di campionato, come al solito, è pronta ad offrirci tanti spunti interessanti, su tutti: se continuerà la corsa solitaria di Juventus e Roma, la risalita del Napoli caduto in crisi, la ripresa delle milanesi e se finalmente il Torino riuscirà finalmente ad uscire dal cono d'ombra dell'ultimo posto in classifica.

Il primo match ad aprire le danze è quello tra Empoli e Milan: i toscani sono reduci dall'ottimo pareggio in rimonta rimediato al Manuzzi di Cesena e sono alla ricerca della prima vittoria stagionale, nonchè casalinga; i rossoneri invece vogliono cancellare la sconfitta contro la Juventus e ripartire dalla rocambolesca vittoria di Parma. 

Mercoledì si giocheranno tutte le partite, ad eccezione di Lazio - Udinese che si svolgerà gioved' sera. Le due capoliste Roma e Juventus saranno rispettivamente impegnate contro Parma e Cesena e sarà interessante osservare se entrambe le squadre proseguiranno ancora indisturbate. La Fiorentina, alle prese con l'ennesima tegola in attacco (Gomez fuori per 3 settimane), se la vedrà con il Sassuolo aggrappandosi sempre di più al suo top player Cuadrado; mentre ci sarà anche il derby tra Inter ed Atalanta con i primi che cercheranno di ritornare alla vittoria casalinga dopo la goleada rifilata ai neroverdi. Le genovesi, invece, sono coinvolte contro le due veronesi: Sampdoria - Chievo, Verona - Genoa. Destini incrociati per i rispettivi match nei quali i blucerchiati cercheranno di bissare il successo contro il Toro contro i clivensi alla ricerca di un altro colpaccio in trasferta. Gli scaligeri, dal canto loro, hanno dimostrato a tutti di non essere una sopresa di passaggio dopo le cessioni di Jorginho (l'anno scorso) e quella illustre di Iturbe ribadendo la loro solidità, contro i rossoblù daranno il massimo per raggiungere il secondo trionfo consecutivo.

Nel tabellone bisogna rivolgere particolare attenzione alle partite di Cagliari e di Napoli, che giocheranno contro Torino e Palermo, data la delicatezze delle contese. Il granata e gli azzurri sono probabilmente le squadre più in difficoltà di tutto il campionato: i primi sono ultimi in classifica senza aver vinto o segnato ancora, mentre i secondi stanno affrontando un periodo molto tribolato che si trascina dall'eliminazione del preliminare di Champions League contro l'Athletic Bilbao. Sono due match crocevia per entrambi i club, una vittoria o una sconfitta sono necessariamente un "aut aut": risorgere dalle ceneri o sprofondare sempre più negli abissi.

A chiusura del turno infrasettimanale, come abbiamo già evidenziato, c'è il match tra Lazio e Udinese. Questo potrebbe rivelarsi un match molto scoppiettante ed agguerrito tra due compagini che arrivano da due risultati opposti; i biancocelesti sono reduci della beffarda sconfitta di Marassi contro il Grifone, mentre i friulani hanno l'entusiamo alle stelle per la prestigiosa vittoria ai danni del Napoli.

Anche per ora è tutto, vi lascio con il consueto augurio "Buon Campionato!" invitandovi a seguirlo appassionatamente con noi.

Alessandro Alberto Di Porzio

Nessun commento:

Posta un commento