lunedì 8 settembre 2014

GP d'Italia storico Monza, Hamilton uber alles! Ferrari e Alonso disastrose...

In casa Mercedes tutti contenti dopo la gara di Monza: dopo le polemiche di Spa, è stata ottenuta la  doppietta che stabilisce la supremazia delle Frecce d’Argento.
Naturalmente chi è più contento di Hamilton per la vittoria ottenuta (sesta stagionale), dopo una pessima partenza e una rimonta con sorpassi su Magnussen e Massa nelle prime battute, prima di arrivare nei pressi di Rosberg. Lo stesso pilota tedesco possa ritenersi soddisfatto, avendo ottenuto un secondo posto utilissimo in campionato, partenza eccezionale, allungando subito, visto che l'altra Mercedes era impagnata nei sorpassi sugli inseguitori. Appena il britannico arriva alle spalle di Rosberg, il tedesco commette nuovamente un lungo alla 1a chicane, consentendo il sorpasso di Hamilton. Vicenda un pò strana sia per gli strascichi lasciati dallo scorso gran premio per l'incidente causato dal tedesco con il suo compagno di squadra, potrebbe esserci stato un ordine di scuderia.
Rosberg dritto e passa Hamilton
La stessa supremazia per le prime due posizioni si conferma anche nelle successive 3° e 4° confermando lo strapotere dei motori Mercedes, le Williams di Massa e Bottas autore di una rimonta davvero bella da 11° a 4°.

Massa festeggia sul podio e saluta tutti
Massa finalmente dopo un anno di grandi prestazioni in qualifica, molto sfortunato in gara con incidenti ed errori, riesce a conquistare il podio in una pista molto cara, dove ha anche vinto, lasciando un ricordo molto bello nei cuori dei tifosi ferraristi dove ha trascorso un pezzo importante della sua carriera, in Ferrari.

Bisogna aggiungere qualche parola anche su Daniel Ricciardo che ormai ogni gran premio aggiunge un pezzo di storia, nelle retrovie fino al primo pit, non recupera nessuna posizione rimane 12°, ma appena rientra in pista ai -25 inizia a fare il diavolo a 4, facendo scorpacciata di avversari. Supera Hulkenberg, recupera su Raikkonen e riacciuffa il gruppetto formato dal 5° al 10° posto, li passa tutti senza problemi, ponendo la sua firma su ogni sorpasso, ormai specialista con una semplice finta disorienta l'avversario e si infila dall'altra parte senza lasciare scampo. Vettel autore di una buona gara, ha subito a 3 giri dalla fine il sorpasso del compagno di squadra rimanendo di stucco con il metodo Ricciardo "finta".

Alonso si ritira immagine eloquente
Capitolo a parte e a dir poco disastroso è la Ferrari, 9° posto di Raikkonen e ritiro di Alonso (rottura del motore elettrico), mai protagonista sempre in difficoltà e non poteva far meglio di un 8° posto. Tutto ciò condita da una polemica che non serve all'ambiente Ferrari e non c'entra con i risultati, ma solo una dichiarazione davvero poco sensata di Marchionne che ha definito "Montezemolo nessuno è indispensabile e la Ferrari non vince da 6 anni".
E ' vero che la Ferrari non vince da molto un titolo Mondiale, ma le questioni societarie e tali dichiarazioni si fanno in casa, non cosi pubblicamente, in un momento non brillante, è facile vincere a tavolino. Ovviamente non si è fatta attendere la reazione di Montezemolo che, in un'intervista, si è sfogato dicendo che la Ferrari ormai è americana, e che Marchionne potrebbe diventarne presidente.
Tutto ciò non fa certamente bene alla scuderia di Maranello che, sempre più in crisi, si affida al talento dei suoi piloti per resistere in un campionato davvero difficile, sta completando la riorganizzazione tecnica dopo le dimissioni di Domenicali e l'incarico passato a Mattiacci cambiando anche il tecnico dei motori e mettendo come capo progettista Allison.

GARA
1
Hamilton, LewisMercedes




1:19:10.236
2
Rosberg, NicoMercedes




     3.100
3
Massa, FelipeWilliams




   25.000
4
Bottas, ValtteriWilliams




   40.700
5
Ricciardo, DanielRed Bull Racing




   50.300
6
Vettel, SebastianRed Bull Racing




   59.900
7
Perez, SergioForce India




1.02.500
8
Button, JensonMcLaren




1.03.000
9
Raikkonen, KimiFerrari




1.03.500
10
Magnussen, KevinMcLaren




1.06.100

CLASSIFICA
1
Rosberg, NicoMercedes238punti


















2
Hamilton, LewisMercedes216



















3
Ricciardo, DanielRed Bull Racing166



















4
Bottas, ValtteriWilliams122



















5
Alonso, FernandoFerrari121



















6
Vettel, SebastianRed Bull Racing106

PEGASUS

Nessun commento:

Posta un commento