I Mondiali sono iniziati da pochi giorni fin'ora con poche sorprese.
La favorita d'obbligo sia per il roster e sia perchè padrone di casa è la Spagna, quintetto formato dai due fratelli Marc e Pau Gasol pivot e grandi passatori che sbaragliano le difese avversarie, Ricky Rubio playmaker, con due guardie d'eccezione come Navarro e Rudy Fernandez.
Nelle prime tre partite nessuna difficoltà battuti Egitto e Iran di oltre 30 punti e ieri battuto il Brasile, ottima squadra con alcuni giocatori in Nba, superata in scioltezza +19 punti.
L'altra favorita gli USA orfani di molti dei loro più grandi campioni (Carmelo Anthony, Kobe Bryant, Lebron James, Kevin Durant ultimo ad aver rinunciato). Anche senza le stelle batte la Finlandia di oltre 60 punti e la Turchia di oltre 20 punti avversario ben più ostico dei finlandesi.
I punti di riferimento di questa squadra sono James Harden, Kyrie Irving e Derrick Rose.
La Lituania può essere considerata la squadra che punta dritto al titolo, il basket è considerato sport nazionale, è orfana dell'ormai ritirato Jasikevicius.
Squadra molto equilibrata con un ottima difesa, ma la forza è la completezza di gioco, seconda classifica agli ultimi europei.
Rispetto all'anno scorso più esperta e ricca di giovani talenti come Valanciunas e Motiejunas su tutti. I due lunghi compongono sicuramente una delle migliori coppie di tutto il mondiale. Kalnietis, Pocius, Maciulis senza dimenticare i fratelli Lavrinovic.
Girone A:
favorite Spagna, Serbia e Francia con outsider Brasile, che è riuscita a battere la Francia campione d'Europa 2013 a sorpresa grazie alle due grandi prestazioni del playmaker Marcelinho Huertas e Varejao protagonista della stoppata decisiva.
![]() |
| Classifica Girone A |
favorite Grecia, Croazia e Argentina con outsider Senegal e Portorico.
L'Argentina ha subito la sconfitta della Croazia, l'albiceleste priva del campione Nba Manuel Ginobili non sembra poter lottare per vincere il titolo.
Senegal impara davvero in fretta in 24 ore batte Portorico e Croazia ed è con un piede dentro per la storica qualificazione, squadra trascinata dai talenti NBA come Gorgui Dieng ha segnato 27 punti con 8 rimbalzi, 3 assist, 2 stoppate vs la Croazia.
![]() |
| Classifica Girone B |
USA, Ucraina e Turchia le favorite per superare il turno.
Ucraina ha battuto la Turchia, ma ha perso contro la Finlandia che si è aggiudicata una vittoria storica nel panorama Mondiale alla sua prima qualificazione.
![]() |
| Classifica Girone C |
Lituania non dovrebbe aver nessun problema a passare il turno.
Prima della sfida tra Messico e Angola, la squadra africana era favorita (vera mattatrice nel continente africano ha vinto gli ultimi 11 titoli su 13), oggi ha subito la sconfitta dai messicani mettendo in crisi la sua qualificazione.
La Slovenia trainata dai due fratelli Dragic potrebbe riuscire ad andare avanti nella competizione.
![]() |
| Classifica Girone D |
Risultati e aggiornamenti sul nostro sito e sull'account twitter
PEGASUS





Nessun commento:
Posta un commento