sabato 27 settembre 2014

Serie A, quinta giornata: ecco cosa ci aspetta... (e cosa ci siamo persi)

Ci siamo concessi il lusso di prenderci soltanto una giornata di pausa dopo la full immersion di metà settimana con la quarta giornata di Serie A, ma eccoci nuovamente a parlare del massimo campionato italiano. In questo weekend verrà disputato il quinto turno e, prima di fare il punto sulla situazione, analizziamo fugacemente quanto accaduto nella precedente giornata.

Il primo turno infrasettimanale ha sancito conferme interessanti
, in positivo ed in negativo, ed ha rivelato piacevoli sorprese. Non fanno più scalpore le vittorie di Juventus e Roma, entrambe in fuga solitaria per lo Scudetto, mentre la vittoria dell'Inter ai danni dell'Atalanta pone la squadra di Mazzarri come la candidata principale per il terzo posto (per quanto visto fino ad ora).  Il Torino trova i sue primi gol e la prima vittoria in campionato, mentre prosegue la crisi nera del Napoli. Continua a far fatica la Fiorentina, divenuta squadra solida ma con evidenti problemi ad andare in rete; l'Udinese vince di cuore all'Olimpico contro la Lazio. Genoa e Sampdoria, coinvolte rispettivamente contro Verona e Chievo, sono reduci da un pareggio e da una vittoria. Nell'anticipo di martedì un pavido Empoli ferma sul 2-2 un Milan a trazione anteriore con i soliti problemi difensivi.


La quinta giornata, invece, si apre con l'anticipo Roma-Verona: i giallorossi vogliono proseguire su questa strada, ma volgendo un occhio al prossimo impegno europeo. Si prosegue alle 20.45 con Atalanta-Juventus, gli orobici finora non hanno brillato e vedremo se all'Atleti Azzurri d'Italia riusciranno a contenere una Juve fin qui straripante. Il lunch match sarà quello tra Sassuolo e Napoli, un match cruciale per gli azzurri dopo un avvio a dir poco disastroso. Le milanesi Inter e Milan se la vedranno rispettivamente con Cagliari e Cesena, mentre nella lotta salvezza spicca il match tra Chievo ed Empoli; occhio alla gara tra Torino e Fiorentina che sembra promettere molto bene. Il big match di giornata è il derby della Lanterna, già cominciato a distanza di tempo tra i due presidenti Ferrero e Preziosi con dichiarazioni abbastanza pepate. Chiudono il turno lunedì Udinese-Parma e Palermo-Lazio: i friulani sono circondati da un entusiasmo incontenibile dopo la (seconda consecutiva) vittoria esterna contro la Lazio, la cui risalita passa per il Renzo Barbera di un ottimo Palermo.

Siamo pronti a vivere questa ennesima grande giornata di Serie A. Come sempre vi auguro "Buon Campionato a tutti"! 

Seguitelo con noi.

Alessandro Alberto Di Porzio

Nessun commento:

Posta un commento